Che cos'è la pitiriasi Lichenoide?

Sommario

Che cos'è la pitiriasi Lichenoide?

Che cos'è la pitiriasi Lichenoide?

La pitiriasi lichenoide è un disturbo clonale delle cellule T che può svilupparsi in risposta ad antigeni estranei (p. es., infezioni o farmaci) e può associarsi a un linfoma cutaneo a cellule T. Il trattamento può comprendere vari farmaci topici e orali.

Cosa è la pleva?

La definizione di Pitiriasi Lichenoide e Varioliforme Acuta (PLEVA) o malattia di Mucha Haberman viene riservata alle forme con andamento improvviso ed acuto, della durata globale di pochi mesi, che possono anche essere accompagnate da sintomi generali come febbre, astenia, artralgie, e che sono caratterizzate dalla ...

Che cos'è il lichen simplex?

Il lichen simplex cronico è un'infiammazione cronica e pruriginosa dello strato superficiale della pelle causata dal grattamento o dallo strofinamento ripetuti, o da entrambi. Il lichen simplex cronico si manifesta in un ciclo in cui il grattamento produce prurito che, a sua volta, provoca ulteriore grattamento.

Come si cura la psoriasi guttata?

Psoriasi Guttata: la Cura

  1. I corticosteroidi a uso topico;
  2. La fototerapia;
  3. Creme o pomate con proprietà idratanti ed emollienti;
  4. Lozioni a base di catrame minerale;
  5. La vitamina A (o i suoi derivati) ad applicazione topica;
  6. La vitamina D (o i suoi derivati) ad applicazione topica;
  7. I farmaci immunosoppressori.

Che cosa è la Papulosi Linfomatoide?

La papulosi linfomatoide (LyP) è una malattia cutanea rara caratterizzata da eruzioni cutanee papulo-nodulari croniche ricorrenti che regrediscono spontaneamente.

Come far passare pitiriasi rosea?

applicazione topica di pomate a base di cortisone (es. diflucortolone: es. Nerisona): i cortisonici sono efficaci in caso di pitiriasi rosea di Gibert di lieve-media entità, visto che alleggeriscono prurito ed eritema. Non assumere cortisonici per os, considerato il rischio di esacerbare la dermatosi.

Come si prende il lichen?

I farmaci più utilizzati in terapia per il controllo dei sintomi associati al lichen planus sono i corticosteroidi - applicati direttamente sulla cute, somministrati per os o per via endovenosa – i retinoidi ed i farmaci ad azione immunosoppressiva.

Come si guarisce dal lichen?

Il Lichen planus si cura con farmaci a base di cortisone per curare l'infiammazione, antisaminici per contenere la risposta del sistema immunitario, e alcuni particolari farmaci utilizzati per evitare il rigetto nel trapianto di organi.

Post correlati: