Come si chiamano le ossa del bacino?

Sommario

Come si chiamano le ossa del bacino?

Come si chiamano le ossa del bacino?

Anatomicamente il bacino è formato da: – DUE OSSA ILIACHE: costituiscono le sezioni laterali del bacino; – OSSO SACRO: è la parte posteriore che si coordina con le due ossa iliache; – COCCIGE: si articola con l'osso sacro ed è collegato con alcuni muscoli e legamenti.

Cosa sostengono gli ischi?

Attraverso la formazione dell'acetabolo, l'ischio contribuisce alla costituzione di un'articolazione molto importante: l'articolazione dell'anca. Tra le patologie dell'ischio, rientrano: le fratture da avulsione della tuberosità ischiatica, le patologie dell'anca e la borsite ischiatica.

Quali sono le ossa del bacino?

  • Funzioni. Le ossa del bacino hanno due fondamentali funzioni: sorreggere il peso della parte superiore del corpo e connettere quest'ultima agli arti inferiori. La funzione di supporto, nei confronti della parte superiore del corpo, è importante soprattutto quando l'essere umano si alza in piedi, sta seduto, cammina, corre ecc.

Che cosa è un bacino?

  • Gli anatomisti chiamano bacino, o pelvi o regione pelvica, la parte inferiore del tronco del corpo umano. Situato tra l' addome e le cosce, il bacino comprende: le cosiddette ossa pelviche (od ossa del bacino), la cosiddetta cavità pelvica, il cosiddetto pavimento pelvico e il cosiddetto perineo.

Come è formato il complesso del bacino?

  • Il complesso del bacino è formato dall'articolazione di: due ossa iliache, che compongono la porzione antero-laterale del bacino e si articolano tra loro sulla linea mediana mediante la sinfisi pubica; osso sacro, che chiude posteriormente il bacino e si articola ai lati con le ossa iliache nell' articolazione sacroiliaca;

Quali sono le funzioni dell'osso sacro?

  • Funzione. Le funzioni dell'osso sacro sono due: fornire protezione al tratto sacrale del midollo spinale e supportare il peso della parte superiore del corpo umano, quando un individuo si alza in piedi, cammina, corre ecc. La funzione protettiva spetta alle vertebre sacrali fuse tra loro.

Post correlati: