Quando i Tricomi sono pronti?
Sommario
- Quando i Tricomi sono pronti?
- Quanto tempo impiegano i tricomi a cambiare colore?
- Quando Defogliare?
- Come riconoscere tricomi?
- Quando Defogliare in fioritura?
- Quando Defogliare autofiorenti?
- Come raccogliere i fiori di cannabis?
- Come valutare se la cannabis è pronta per essere raccolta?
- Quali sono i tempi di germinazione della cannabis?
- Qual è il ciclo di fioritura della cannabis fotoperiodica?
Quando i Tricomi sono pronti?
Nelle ultime settimane di fioritura, i coltivatori di cannabis noteranno che da trasparenti i tricomi diventeranno color bianco latte. Quando i tricomi sfumeranno leggermente verso l'ambra, munitevi di cesta e datevi da fare: è il momento perfetto per raccogliere la cannabis.
Quanto tempo impiegano i tricomi a cambiare colore?
I tricomi bianchi e opachi rimangono in questa condizione per circa 10-15 giorni. Al termine di questa fase compaiono finalmente i tricomi ambrati, che segnalano l'arrivo del momento della raccolta.
Quando Defogliare?
Idealmente, consigliamo di defogliare le piante una volta durante la fase vegetativa ed una volta durante la fioritura. I principianti dovrebbero defogliare solamente durante la fase vegetativa.
Come riconoscere tricomi?
STABILIRE IL MOMENTO DELLA RACCOLTA Quando il momento della raccolta si avvicina, noterete che i tricomi assumono progressivamente tre diverse tonalità: trasparente, opaco o color ambra. Se i tricomi sono trasparenti, la pianta non è ancora pronta per essere raccolta.
Quando Defogliare in fioritura?
L'applicazione di questa tecnica innesca per la seconda volta la crescita delle gemme e quindi aumenta le dimensioni dei fiori. Questo metodo di germogliazione per defogliazione deve essere applicato più o meno alla metà del ciclo di fioritura, circa 3-5 settimane dopo l'inizio della stessa.
Quando Defogliare autofiorenti?
Defogliare la cannabis autofiorente: Indoor o Outdoor? I coltivatori procedono con la defogliazione quando coltivano Indoor e quasi mai Outdoor per dei motivi ben precisi: le piante di cannabis accumulano sostanze nutritive nelle foglie per poi usarle in caso di situazioni di stress.
Come raccogliere i fiori di cannabis?
- Per garantire una qualità ottimale, i fiori di cannabis devono essere raccolti al momento giusto. Raccogliendo in anticipo si ottengono rese inferiori e cime meno potenti. Se invece si raccoglie in ritardo, il THC può deteriorarsi, e lo sballo sarà più sedativo.
Come valutare se la cannabis è pronta per essere raccolta?
- Il metodo più preciso per valutare se la cannabis è pronta per essere raccolta è osservare lo stadio di sviluppo delle ghiandole di resina. Il miglior momento per procedere al taglio è quando la capocchia sferica del tricoma, sostenuta dal suo sottile gambo, ha assunto un colore bianco lattiginoso.
Quali sono i tempi di germinazione della cannabis?
- Ogni varietà di cannabis ha delle linee guida generali che definiscono le tempistiche ottimali. I ceppi indica sono pronti per essere raccolti dopo circa 8 settimane di fioritura, mentre le sativa giungono a maturazione 10 settimane dopo la germinazione.
Qual è il ciclo di fioritura della cannabis fotoperiodica?
- La maggior parte delle varietà di cannabis fotoperiodiche coltivate indoor è pronta per essere raccolta dopo 8-12 settimane di fioritura a ciclo di luce 12/12. Fino a quando il coltivatore non riduce il ciclo di luce da 18/6 a 12/12, le piante mantengono la loro crescita vegetativa per tempi indeterminati.