Come si fa per andare a vivere in Portogallo?
Sommario
- Come si fa per andare a vivere in Portogallo?
- Quanto costa affittare una casa in Portogallo?
- Come andare a vivere da pensionati in Portogallo?
- Come trasferirsi in Portogallo con la famiglia?
- Come si vive in Portogallo?
- Quali sono le città preferite dagli italiani in Portogallo?
- Quali sono i requisiti principali per lavorare in Portogallo?
Come si fa per andare a vivere in Portogallo?
Essendo il Paese membro dell'Unione Europea, gli italiani possono risiedere e lavorare in Portogallo senza alcun permesso. Trascorsi 3 mesi, bisognerà registrare la residenza autorizaca de residencia recandosi presso uno degli uffici locali del Servicio de Estrangerios e Fronteiras.
Quanto costa affittare una casa in Portogallo?
Secondo le ultime stime, mediamente il costo per affittare un appartamento in Portogallo è di 500/700 euro al mese, compreso acqua, gas ed elettricità.
Come andare a vivere da pensionati in Portogallo?
Trasferirsi a vivere in Pensione in Portogallo: come riscuotere la pensione dell'INPS: Basta ottenere lo status di “residente non abituale“, quindi di avere un contratto di affitto valido e risiedere nel paese per almeno 6 mesi ed 1 giorno all'anno; niente tasse per i primi 10 anni.
Come trasferirsi in Portogallo con la famiglia?
- Trasferirsi in Portogallo con la famiglia è infatti una scelta sempre più gettonata grazie alle sue città non troppo caotiche e all’ottimo sistema scolastico. E poi la cultura, il buon cibo, la possibilità di vivere in Portogallo praticamente sempre in costume.
Come si vive in Portogallo?
- In particolare è la regione dell’Algarve a essere un piccolo paradiso per chi decide di vivere in Portogallo. Piace molto anche Madeira che ad oggi ospita circa 150 nostri connazionali e considerata una delle località dove si vive meglio in Portogallo.
Quali sono le città preferite dagli italiani in Portogallo?
- I dati Aire parlano di quasi 7 mila nostri connazionali residenti qui, cifra che solo nel 2010 era di appena 2.533. Lisbona, Faro, Porto sono le città preferite dove vivono gli italiani in Portogallo. In particolare è la regione dell’Algarve a essere un piccolo paradiso per chi decide di vivere in Portogallo.
Quali sono i requisiti principali per lavorare in Portogallo?
- Tra i requisiti principali per vivere e lavorare in Portogallo c’è quello di parlare un fluente portoghese e di conoscere anche la lingua inglese. Recentemente, però, molte sono le offerte dedicate al personale italiano per lavorare come customer care nei call-center e fornire assistenza proprio ai clienti italiani.