Cosa posso fare con il siero di kefir?

Sommario

Cosa posso fare con il siero di kefir?

Cosa posso fare con il siero di kefir?

Noi consigliamo di bere il kefir sempre completo del suo siero e di separarlo solo in caso di esubero. Esistono varie possibilità di utilizzo del siero del kefir di latte: Può sostituire l'acqua in qualsiasi ricetta. Si può utilizzare anche per fare il pane, i pancakes, i wafel i biscotti ed altro ancora.

Come fare il primo sale con kefir?

Come procedere: Mettere il latte sul fuoco e portare ad ebollizione. A fuoco spento aggiungere il sale e il siero mescolando bene e coprire subito. Coprire la pentola con un coperchio e attendere pazientemente per 10 minuti. Trascorsi 10 minuti rompere la cagliata con la schiumarola.

Come stagionare il formaggio di kefir?

Togliete il formaggio dal cestino e ricopritelo di sale massaggiandolo su tutti i lati e in superficie. Ora fate stagionare anche per un mese o più il formaggio, tenendolo sempre in un luogo fresco per i primi giorni ma poi passatelo in frigorifero.

Cosa fare con i grani di kefir in eccesso?

I granuli in eccesso possono essere congelati per avere una riserva di granuli oppure mangiati, sono infatti ottimi sia per l'apporto di fermenti, sia per le possibili proprietà antitumorali ipotizzate da diversi studi scientifici.

Come usare il siero di latte in cucina?

Utilizzi del siero di latte

  1. Usatelo per dare agli impasti un sapore di pasta acida naturale. ...
  2. Aggiungetelo a frullati e succhi per dare una nota acida.
  3. Utilizzate il siero di latte come salamoia per intenerire tacchino o pollo.
  4. Trasformate il siero dolce in ricotta.
  5. Fate il burro fermentato.

Come si conserva il kefir fatto in casa?

CONSERVAZIONE: – Per rallentare la fermentazione è possibile conservare il kefir in frigorifero fino ad una settimana, una volta ripreso per utilizzarlo basta buttare il latte, aggiungere il latte fresco e tornerà come prima.

Post correlati: