Quando nasce il contratto di somministrazione?
Sommario
- Quando nasce il contratto di somministrazione?
- Come funziona la somministrazione di lavoro?
- Qual è il contenuto del contratto di somministrazione?
- Chi paga la retribuzione nel contratto di somministrazione?
- Chi paga il lavoratore somministrato?
- Chi è il datore di lavoro nel contratto di somministrazione di lavoro?
Quando nasce il contratto di somministrazione?
La somministrazione di lavoro è un istituto del diritto del lavoro italiano introdotto in Italia con il d. lgs. 10 settembre 2003, n. 276, entrato in vigore il 24 ottobre dello stesso anno, emanat in attuazione della legge Biagi.
Come funziona la somministrazione di lavoro?
Le aziende si rivolgono all'agenzia per una selezione a scopo di assunzione diretta all'interno della loro società; in questo caso l'agenzia andrà a selezionare la risorsa desiderata dal cliente e, una volta trovata all'unisono, la libererà lasciandola assumere direttamente dal cliente.
Qual è il contenuto del contratto di somministrazione?
La somministrazione è "il contratto con il quale una parte si obbliga, verso il corrispettivo di un prezzo, a eseguire, a favore dell'altra, prestazioni periodiche o continuative di cose" (art. 1559 cod. civ.).
Chi paga la retribuzione nel contratto di somministrazione?
l'obbligo della ditta utilizzatrice di pagare direttamente al lavoratore lo stipendio e versare i contributi nel caso in cui la società somministratrice non provveda.
Chi paga il lavoratore somministrato?
L'agenzia somministratrice ha l'obbligo di retribuire il lavoratore e di versare i contributi Inps e i premi Inail nella stessa misura dei lavoratori dipendenti dell'impresa utilizzatrice.
Chi è il datore di lavoro nel contratto di somministrazione di lavoro?
In senso tecnico, il datore di lavoro del lavoratore in somministrazione è proprio l'agenzia; è infatti con lei che il lavoratore stipula il contratto. In senso pratico, il datore di lavoro è l'utilizzatore; è infatti quest'ultimo che offre l'opportunità di lavoro ed è per lui che il lavoratore svolge la sua attività.