Come viene tassato il TFR dall'agenzia delle entrate?

Sommario

Come viene tassato il TFR dall'agenzia delle entrate?

Come viene tassato il TFR dall'agenzia delle entrate?

Sulle rivalutazioni dei fondi per il Trattamento di fine rapporto (Tfr) è dovuta un'imposta sostitutiva delle imposte sui redditi del 17%. La misura si applica alle rivalutazioni decorrenti dal 1 gennaio 2015; in precedenza, l'imposta era pari all'11%.

Come calcolare IRPEF su TFR?

Su 20.000 si applicherà l'aliquota media IRPEF per quello scaglione di reddito, calcolata con riferimento alle varie aliquote che si sono succedute nel corso dei 30 anni di servizio del Signor Rossi. L'aliquota media della tassazione separata TFR nel nostro esempio è quindi pari al 10,8% [(5.400/50.000)*100].

Chi paga la tassa del TFR?

Le tasse da applicare sul TFR, quando viene liquidato dal datore di lavoro, che funge anche da sostituito di imposta, devono essere sottratte dal TFR lordo totale per ottenere l'imposta netta da liquidare al dipendente al termine del rapporto di lavoro.

Come funziona la tassazione TFR?

  • Tassazione TFR, come funziona. La somma corrisposta al lavoratore grazie al TFR sarà soggetta a tassazione separata. Questo in pratica vuol dire che, al momento della cessazione del contratto di lavoro, la liquidazione corrisposta sarà tassata non secondo le ordinarie aliquote Irpef, ma tramite tassazione separata.

Qual è il principio della tassazione separata TFR?

  • Il principio della tassazione separata TFR è quello dell’equità dell’imposizione fiscale, il quale prevede che il reddito prodotto su più anni non venga tassato con le aliquote di riferimento dell’anno di incasso ma con un’aliquota media.

Quali sono le tipologie di detrazioni sul TFR?

  • Tornando alla determinazione della tassazione sul Tfr, sono previste 2 tipologie di detrazioni nei seguenti casi: Tfr con reddito di riferimento non superiore a 30.000 euro; rapporti di lavoro a tempo determinato, di durata effettiva non superiore a 2 anni.

Come ottenere il TFR?

  • Per ottenere il TFR il dipendente non deve presentare alcuna domanda. La liquidazione corrisposta alla cessazione del rapporto di lavoro, difatti, è automatica. A meno che il TFR non sia stato già erogato in busta paga, inoltre, il soggetto che ha diritto ad ottenerlo può pretenderlo subito dal datore di lavoro.

Post correlati: