A cosa può portare l'anoressia nervosa?
A cosa può portare l'anoressia nervosa?
L'AN può essere spesso associata a problemi psicologici quali depressione, ansia, bassa autostima, abuso di alcol e comportamenti autolesionistici. Le persone con AN spesso non cercano aiuto, principalmente perché non riconoscono di avere un problema, ma anche perché hanno paura.
Qual è la cura psicologica per l’anoressia?
- Cura psicologica per l’anoressia Bassa autostima e perfezionismo patologico. Una delle aree di intervento di una cura psicologica in pazienti con anoressia è il lavoro sull’autostima e sul perfezionistmo patologico. “La bassa autostima è un problema psicologico frequente in chi soffre di disturbi alimentari.
Quali sono i trattamenti terapeutici per l’anoressia nervosa?
- Tutti i trattamenti di comprovata efficacia per l’anoressia nervosa sono di natura psicologica. Allo stato attuale, le ricerche mostrano come la terapia cognitivo comportamentale CBT-E rappresenti la miglior scelta terapeutica per i disturbi dell’alimentazione.
Quante persone soffrono di anoressia?
- Quante persone soffrono di anoressia? Stime prudenziali riferite agli Stati Uniti riportano che circa lo 0,5 / 1 % della popolazione femminile soffre di anoressia. Poiché più del 90 % di coloro che ne sono affetti sono ragazze adolescenti o giovani, si può dire che questo disturbo colpisce principalmente le donne.