Cosa significa Gardnerella?
Cosa significa Gardnerella?
Gardnerella vaginalis è il nome di un batterio di comune riscontro nella flora batterica della vagina. La vagina è un canale muscolomembranoso popolato da lattobacilli, che ne acidificano il pH per tenere lontano - o comunque sotto controllo - potenziali patogeni, tra cui anche Gardnerella vaginalis.
Come si contrae Gardnerella?
La gardnerella è un batterio, trasmesso soprattutto attraverso il rapporto sessuale, che causa perdite vaginali abbondanti e maleodoranti.
Come risolvere Gardnerella?
Per la cura della Gardnerella, solitamente, vengono prescritti farmaci antibiotici per uso vaginale, come creme o ovuli. Se lo ritiene opportuno, tuttavia, il medico può prescrivere anche l'assunzione di antibiotici per via orale.
Come curare Gardnerella donna?
Il trattamento dell'infezione da gardnerella vaginalis prevedere l'assunzione di terapia orale dove come antibiotico di prima scelta vi è il metronidazolo, che può essere ugualmente sostituito dall'applicazione topica di crema vaginale a base di clindamicina o di metronidazolo; il trattamento solitamente ha una durata ...
Come capire se ho la Gardnerella?
Le manifestazioni associate alla sua presenza sono facilmente riconoscibili, anche se purtroppo comuni anche ad infezioni batteriche:
- perdite vaginali maleodoranti (caratteristico è l'odore di “pesce marcio” associato alla Gardnerella), di colorito grigiastro e consistenza densa,
- più raramente prurito.
Come capire se si ha la Gardnerella?
Nella maggior parte dei pazienti l'infezione batterica da gardnerella risulta essere asintomatica, mentre in altri casi la manifestazione principale è la presenza di abbondanti secrezioni bianco-giallastre e spiccatamente maleodoranti. Altri sintomi associati possono essere: bruciore, irritazione e edema.
Come curare disbiosi vaginale?
«I probiotici rappresentano il trattamento ideale per la correzione delle disbiosi vaginali a condizione che si utilizzino probiotici specifici dotati della capacità di produrre sostanze acidificanti, in grado di inibire la crescita della candida e di altri batteri.