Come il fumo danneggia i polmoni?
Come il fumo danneggia i polmoni?
La difficoltà che avvertono i fumatori è dovuta all'enfisema polmonare, ovvero la progressiva distruzione della parete degli alveoli, le sacche in cui avviene lo scambio tra aria ricca di ossigeno e aria ricca di anidride carbonica. La dilatazione degli alveoli polmonari determina una perdita di elasticità dell'organo.
Quali sono le sostanze irritanti presenti nel fumo?
- Tra le sostanze irritanti presenti nel fumo, si ricordano: acido cianidrico, acroleina, formaldeide e ammoniaca. Causano danni immediati alla mucosa delle vie respiratorie. Inoltre, l'azione irritante provoca tosse, eccesso di muco, bronchite cronica, enfisema.
Quali sono i danni del fumo a cuore e circolo?
- Danni del fumo a cuore e circolo. Il fumo fa aumentare la pressione arteriosa, accelera l'aterosclerosi, ostacolando la circolazione del sangue nei vasi e aumentando il rischio di infarto e di ictus. I problemi circolatori causati dal fumo possono determinare: impotenza nell'uomo; declino mentale; invecchiamento precoce della pelle
Quali sono i rischi per l’apparato respiratorio?
- Il rischio più diffuso per l’apparato respiratorio è quello legato al fumo di sigaretta. Il fumo fa male perché la combustione del tabacco genera un gran numero di sostanze dannose per l’orga-nismo. I danni provocati dall’inalazione continua di tali sostan-ze si concentrano soprattutto sui polmoni, e sull’apparato car-diocircolatorio.
Quali sono i danni del fumo nelle donne?
- Danni specifici del fumo nelle donne. E' maggiore il rischio di tumori dell'utero. La menopausa è anticipata ed è più alto il rischio di osteoporosi. Il fumo diminuisce la fecondità ed aumenta il rischio di aborti, parti prematuri, neonati sottopeso e morti premature.