Dove fare il comodato d'uso auto?

Sommario

Dove fare il comodato d'uso auto?

Dove fare il comodato d'uso auto?

Il comodato d'uso di un veicolo aziendale deve essere registrato presso la Motorizzazione Civile, attraverso una procedura chiamata Intestazione Temporanea, se dura per un periodo superiore a 30 giorni e se il bene viene concesso a un familiare non convivente.

Quanto costa un comodato d'uso gratuito?

200,00 euro Quanto costa la registrazione di un comodato d'uso gratuito ? Per poter registrare un contratto di comodato d'uso gratuito sarà necessario pagare occorrerà versare 200,00 euro a titolo di imposta di registro e versare l'imposta di bollo di 16,00 € ogni 4 facciate scritte e, comunque, ogni 100 righe.

Qual è il comodato d’uso dell’auto?

  • Il comodato d’uso dell’auto, consiste nella concessione della disponibilità dell’auto in maniera gratuita. Questa tipologia di comodato può avvenire sia tra privati , per esempio tra componenti della stessa famiglia, sia tra società e aziende che vogliono dare l’automobile in comodato a beneficio dei propri dipendenti.

Qual è la forma assicurativa valida per la auto date in comodato d’uso?

  • Non esiste una forma assicurativa valida per la auto date in comodato d’uso. Tuttavia, di solito le compagnie assicurative risolvono la questione nel seguente modo: Stipulano la polizza assicurativa con l’intestatario temporaneo dell’auto; La polizza però segue il profilo di rischio del proprietario.

Qual è la legalità del comodato d’uso?

  • La normativa di riferimento è contenuta nell’ articolo 1803 del codice civile e seguenti, il quale sancisce: La gratuità del comodato d’uso. In caso di pagamento di una somma di denaro, non si tratta più di comodato ma di “locazione” o “affitto”. La consegna del bene, mobile o immobile, da un soggetto all’altro.

Come risolvere il comodato d’uso gratuito?

  • Comodato d’uso gratuito automobile: la risoluzione Quando il comodato d’uso raggiunge la data di scadenza prevista , l’automobile torna nella disponibilità del proprietario. Egli deve chiedere alla motorizzazione civile di cancellare l’intestazione temporanea e di ripristinare la carta di circolazione come era in origine.

Post correlati: