Cosa dire quando si fa una chiamata al 118?

Sommario

Cosa dire quando si fa una chiamata al 118?

Cosa dire quando si fa una chiamata al 118?

Come chiamare il numero 118 Indicare il luogo dell'accaduto (comune, via, civico). Spiegare l'accaduto (malore, incidente, ecc.) e riferire ciò che si vede. Indicare quante persone sono coinvolte.

Come fare una chiamata al 112?

Chiamando il numero telefonico 112, vi risponderà un operatore della centrale e vi chiederà il vostro nome, che aiuto vi serve ed il luogo dell'intervento. Trasferirà poi la chiamata alla centrale operativa* (soccorso sanitario, vigili del fuoco, polizia, Carabinieri).

Come si effettua la chiamata ai soccorritori?

Bisogna chiamare i soccorsi! In Italia esiste un numero gratuito unico e nazionale per le emergenze: il 118. Si può chiamare questo numero anche quando non si hanno soldi sul cellulare. In alcune regioni in cui il 118 non è attivo, o negli stati europei, si può chiamare il 113 (dove rispobderanno in italiano).

Cosa dire quando si chiama l'ambulanza?

Si dovrà quindi spiegare nel dettaglio la tipologia di evento o sintomi (caduta, trauma, malore o altro) e le condizioni della persona infortunata (se cosciente oppure no, se presenta emorragie visibili o altro).

Come funziona la chiamata al 112?

Il modello prevede una centrale unica di risposta (CUR) che raccoglie chiamate di emergenza di pertinenza a tutte le discipline, le localizza, le qualifica e le inoltra alla Centrale di emergenza più competente in termini di posizione geografica e tipo di emergenza.

Come si fa a chiamare i carabinieri?

Sul territorio nazionale carabinieri e polizia hanno sostanzialmente le stesse competenze; pertanto, si può indifferentemente chiamare il 1.

Quando si può chiamare l'ambulanza?

SI CHIAMA IL 118 IN CASO DI: Grave malore. Incidente di rilievo, domestico, sportivo stradale o sul lavoro. Ricovero urgente. Situazione certa o presunta di pericolo di vita.

Come si chiama l'ambulanza?

Per chiamare un'ambulanza basta comporre il numero unico per le emergenze sanitarie 118. Il numero è attivo 24 ore su 24, è gratuito e raggiungibile da qualunque telefono (fisso o cellulare) anche senza credito.

Post correlati: