Cosa fa il petrolio nel sottosuolo?

Sommario

Cosa fa il petrolio nel sottosuolo?

Cosa fa il petrolio nel sottosuolo?

Dalla sua raffinazione si ottengono prodotti molto importanti come benzina, cherosene, oli per motori diesel, oli per riscaldamento, lubrificanti, oltre ad una serie di prodotti destinati alle industrie petrolchimiche. Il nome petrolio deriva dalla parola latina petroleum, cioè "olio di roccia".

Perché il petrolio si trova molto in profondità nel sottosuolo?

Gli idrocarburi, il petrolio, il gas naturale come metano, l'elio, l'azoto, migrano attraverso le faglie geologiche dal profondo di grandi bacini di rocce sedimentarie e vengono ospitati principalmente in rocce porose che formano dei veri e propri serbatoi.

Come avviene la formazione del petrolio?

  • La formazione del petrolio è ancora un processo non del tutto conosciuto. Si ritiene che i composti organici inglobati nei sedimenti in opportune condizioni di pressione e temperatura possano dare luogo ai diversi tipi di miscele di idrocarburi ( gas naturale, oli minerali, cere, bitumi ); tale processo avviene nelle cosiddette " rocce madri ".

Come si lavora il petrolio?

  • Come si lavora il petrolio? La lavorazione del petrolio non appare facile come può sembrare. Nelle raffinerie il petrolio greggio subisce un processo di suddivisione, la distillazione frazionata, che si basa sul suo graduale riscaldamento. Con il progressivo aumento della temperatura, dal petrolio ormai liquido, ...

Come viene estratto il petrolio dal sottosuolo?

  • Il petrolio viene estratto dal sottosuolo attraverso l’installazione di pozzi petroliferi, ossia di impianti specifici che praticano un foro molto profondo nel terreno e attraverso una pompa meccanica estraggono questo combustibile fossile dai giacimenti.

Quali sono i pozzi per la produzione del petrolio?

  • Estrazione del petrolio. Nella fase di produzione, si realizza un numero di pozzi sufficiente a ottimizzare lo sfruttamento del giacimento. Ogni giorno per circa 20-30 anni, un pozzo produce da 500 a 1.000 tonnellate di petrolio (qualche migliaio di barili) e qualche centinaio di migliaia di metri cubi di gas naturale.

Post correlati: