A cosa serve il farmaco tamoxifene?
Sommario
- A cosa serve il farmaco tamoxifene?
- Cosa contiene il tamoxifene?
- Cosa inibisce il tamoxifene?
- Quando è meglio prendere il tamoxifene?
- Quali sono gli effetti collaterali del tamoxifene?
- Qual è la dose raccomandata di tamoxifene?
- Come si assume il tamoxifene per bocca?
- Come si usa il tamoxifene in gravidanza?
A cosa serve il farmaco tamoxifene?
Il tamoxifene viene utilizzato nel trattamento di alcune forme di tumore al seno, sia nelle donne che negli uomini. Può inoltre essere somministrato alle donne a rischio elevato di cancro al seno per ridurre la probabilità che si sviluppi un tumore.
Cosa contiene il tamoxifene?
Cosa contiene TAMOXIFENE EG - Il principio attivo è tamoxifene. Una compressa contiene 10 o 20 mg di tamoxifene (come tamoxifene citrato). - Gli altri componenti sono lattosio, amido di mais, gelatina, croscarmellosa sodica, magnesio stearato, ipromellosa, macrogol 300, titanio diossido.
Cosa inibisce il tamoxifene?
Nelle pazienti affette da carcinoma mammario, il tamoxifene espleta la sua azione terapeutica direttamente a livello del tumore, andando ad inibire il legame dell'estrogeno con il suo recettore (esercita quindi un'azione prevalentemente antiestrogenica).
Quando è meglio prendere il tamoxifene?
Il tamoxifene si somministra solitamente dopo la conclusione della chemioterapia. Il tamoxifene si somministra spesso prima dell'intervento allo scopo di ridurre le dimensioni del tumore in modo che sia possibile limitare l'asportazione al solo nodulo anziché estenderla a tutta la mammella ( mastectomia ).
Quali sono gli effetti collaterali del tamoxifene?
- Effetti collaterali a lungo termine del tamoxifene. Alcuni studi sul tamoxifene hanno dimostrato che le pazienti che assumono tamoxifene in dosi elevate per un lungo periodo hanno un rischio leggermente accresciuto di sviluppare un carcinoma dell'endometrio, la mucosa che riveste l' utero.
Qual è la dose raccomandata di tamoxifene?
- In ogni caso, la dose di tamoxifene abitualmente utilizzata è di 20 mg al giorno, da somministrarsi in due dosi frazionate o in una singola dose giornaliera. La dose può essere aumentata fino a 40 mg di principio attivo al giorno. Questi dosaggi possono essere utilizzati anche in pazienti anziane.
Come si assume il tamoxifene per bocca?
- Il tamoxifene si somministra per bocca. La dose è usualmente di una compressa al dì da 20 mg, da assumersi preferibilmente sempre alla stessa ora.
Come si usa il tamoxifene in gravidanza?
- Poiché il tamoxifene può causare gravi danni al feto, le donne in gravidanza non devono assumere il farmaco. Non è noto se il tamoxifene viene escreto nel latte materno, pertanto, le madri che allattano al seno non devono cominciare il trattamento con il farmaco. Controindicazioni. L'uso di tamoxifene è controindicato nei seguenti casi: