Come si cura l amiloidosi cardiaca?
Come si cura l amiloidosi cardiaca?
Attualmente non sono disponibili cure (terapie) che possano rimuovere direttamente i depositi associati all'amiloidosi a catena leggera (AL).
Che cos'è la malattia amiloidosi?
L'amiloidosi è una malattia rara in cui proteine che hanno assunto una configurazione anomala formano fibrille amiloidi che si accumulano in vari tessuti e organi, causando talvolta disfunzioni, insufficienze organiche e la morte del soggetto.
Cosa è l'amiloidosi localizzata?
- L'amiloidosi localizzata è tipica della senescenza e di pazienti affetti da diabete di tipo 2 (dove proteina si accumula nel pancreas). Forma sistemica: i depositi di amiloide sono presenti in vari organi e, generalmente, riconoscono l'origine neoplastica, infiammatoria, genetica o iatrogena.
Qual è la prognosi dell'amiloidosi secondaria?
- La prognosi dell'amiloidosi secondaria dipende da come la condizione di base è trattata e la sopravvivenza è indicativamente di 5-10 anni. Il trapianto di organi (rene, cuore ecc.) può prolungare la sopravvivenza di un limitato numero di pazienti con insufficienza d'organo secondaria all'amiloidosi.
Come si localizza l'amiloide?
- L'amiloide si localizza tipicamente a livello di rene, cuore, fegato, sistema nervoso periferico e sistema nervoso autonomo. Altri distretti che possono essere interessati sono: polmoni, pelle, lingua, tiroide, intestino e vasi sanguigni. L'amiloidosi AL può potenzialmente causare i seguenti sintomi: Debolezza e significativa perdita di peso;
Come si manifesta l'amiloidosi sistemica senile?
- Amiloidosi sistemica senile (cardiaca): l'amiloidosi associata al normale processo di invecchiamento si riscontra, generalmente, nei pazienti con età superiore ai 60 anni. I depositi, in questa forma, si depositano a livello cardiaco. Le cause non sono ancora note e nuovi test diagnostici e trattamenti sono al momento in fase di sviluppo.