Quando la pensione di reversibilità spetta ai figli?

Sommario

Quando la pensione di reversibilità spetta ai figli?

Quando la pensione di reversibilità spetta ai figli?

- In caso di morte del pensionato (o dell'assicurato), il figlio superstite ha diritto alla pensione di reversibilità (o indiretta), ove maggiorenne, se riconosciuto inabile al lavoro e se a carico del genitore al momento del decesso di questi.

Quanti anni bisogna essere sposati per avere la pensione di reversibilità?

Pensione di reversibilità al coniuge: dopo quanti anni di matrimonio? La durata del matrimonio non influisce in alcun modo sul diritto a ricevere la pensione di reversibilità.

Qual è la pensione di reversibilità ai figli maggiorenni?

  • La pensione di reversibilità ai figli maggiorenni. In caso di morte del pensionato, il figlio superstite ha diritto alla pensione di reversibilità, ove maggiorenne, se riconosciuto inabile al lavoro e a carico dei genitore al momento del decesso.

Quali sono i beneficiari della pensione di reversibilità?

  • Oltre al coniuge e ai figli, vi sono anche altri beneficiari della pensione di reversibilità, ovvero i nipoti minori conviventi, purché totalmente a carico del defunto. In mancanza di coniuge, figli e nipoti, la pensione di reversibilità può essere erogata nei confronti dei genitori con più di 65 anni di età, ...

Come spetta la reversibilità ai figli disabili?

  • La pensione di reversibilità dei genitori non spetta indistintamente a tutti i figli che siano stati dichiarati disabili ma bisogna fare attenzione alla percentuale applicata dall’Inps. Il riferimento normativo è l’articolo 8, comma 1, della Legge 222/1984, qui viene stabilito che la reversibilità spetta esclusivamente ai figli disabili ...

Quando spetta la pensione ai superstiti di reversibilità indiretta?

  • la pensione ai superstiti di reversibilità viene erogata quando il defunto è un pensionato, già percettore di una pensione di vecchiaia; la pensione ai superstiti di reversibilità indiretta spetta quando a morire è un lavoratore che ancora versa i contributi e non ha maturato i requisiti per andare in pensione.

Post correlati: