Dove si trova la Vittoria alata nella Colonna Traiana?

Sommario

Dove si trova la Vittoria alata nella Colonna Traiana?

Dove si trova la Vittoria alata nella Colonna Traiana?

Sul fronte verso la basilica Ulpia c'è un'epigrafe in carattere lapidario sorretta da vittorie, che commemora l'offerta della colonna da parte del senato e del popolo romano e specifica come la colonna rappresenti l'altezza della sella tra Campidoglio e Quirinale prima dei lavori di sbancamento operati da Traiano per ...

Chi realizzò la Colonna Traiana?

La Colonna traiana, Roma. La Colonna traiana fu eretta nel 113 d. C nel foro di Traiano. Fu lo stesso imperatore Traiano a farla erigere a Roma, su progetto dell'architetto Apollodoro di Damasco, nel foro da egli stesso voluto.

Cosa rappresentano i bassorilievi della Colonna Traiana?

I rilievi della Colonna Traiana sono un bassorilievo che si sviluppa in modo elicoidale attorno al fusto della colonna Traiana, dalla base alla cima. Si tratta della rappresentazione, vista dalla parte dei Romani, della conquista della Dacia da parte dell'imperatore romano, Traiano.

Cosa è la Colonna Traiana?

  • La Colonna Traiana è un monumento innalzato a Roma per celebrare la conquista della Dacia (attuale Romania) da parte dell'imperatore Traiano: rievoca infatti tutti i momenti salienti di quella espansione territoriale. Si tratta della prima colonna coclide mai innalzata.

Qual è il fascino della colonna di Traiano?

  • Il fascino della Colonna di Traiano, prima colonna coclide, è il Fregio che si avvolge dal basso verso l’alto sull’intero fusto della colonna. Un’interminabile sequenza di rilievi splendidamente scolpiti si snoda intorno alla colonna per più di 180 metri di lunghezza con circa duemila figure.

Quando venne eretta la Colonna Traiana?

  • La colonna Traiana venne eretta nel Foro Traiano nel II sec. d.c. (110-113), per celebrare le due campagne vittoriose di Traiano in Dacia (Romania), rievocando tutti i momenti salienti di quella conquista. Altresì doveva ricordare, avendone l'identica misura, l'altezza della sella collinare prima dello sbancamento per la costruzione del Foro.

Che cosa fu la colonna nell'arte romana?

  • La Colonna fu una novità assoluta nell'arte antica e divenne il punto di arrivo più all'avanguardia per il rilievo storico romano. Per la prima volta nell'arte romana si ebbe un'espressione artistica assolutamente autonoma in ogni suo aspetto pur essendo la scultura romana continuazione dell'arte greca e pure etrusca.

Post correlati: