Chi è questa che ven ch ogn om la mira figure retoriche?
Chi è questa che ven ch ogn om la mira figure retoriche?
Livello metrico: Sonetto con rime incrociate nelle quartine e rovesciate nelle terzine, secondo lo schema secondo lo schema ABBA, ABBA, CDE, EDC. Ogni strofa del sonetto corrisponde infatti a un periodo e ogni verso corrisponde a una frase (tranne che per i vv. 3-4 in cui è presente un enjambement).
Chi è questa che ven ch ogn om la mira parafrasi?
Chi è questa che vèn, ch'ogn'om la mira è l'incipit di uno dei sonetti più noti di Guido Cavalcanti. ... In questo sonetto, il poeta annuncia l'apparizione della donna, che si manifesta in uno splendore tale che egli non è capace di descriverla e dichiara l'inadeguatezza della propria parola.
Chi è questa che ven testo?
e non si pose 'n noi tanta salute, che propiamente n'aviàn canoscenza. Chi è questa donna che arriva, che ognuno ammira e che fa tremare l'aria di luminosità, e che porta con sé l'amore, cosicché nessuno può parlare ma ognuno sospira? O Dio, che cosa sembra quando muove gli occhi!
Perché io non spero di tornar giammai?
Perch'i' no spero di tornar mai giammai che mi sarebbe angoscia; dopo la morte, poscia, pianto e novel dolore. per quel che ciascun spirito ragiona.
Quale concetto è espresso nell'ultima terzina?
Il concetto dello sbigottimento dell'uomo dinanzi alla donna viene ripreso in particolare nell'ultima terzina, nella quale il poeta ribadisce che l'intelletto umano non è in grado di esprimere ciò che la visione della donna suscita nell'uomo; questa incapacità viene presentata come un limite umano.