Come usare i fiori commestibili?

Sommario

Come usare i fiori commestibili?

Come usare i fiori commestibili?

GHIACCIO E FIORI: IL CONNUBIO PERFETTO Non solo nelle insalate, i fiori eduli sono perfetti per dare vita a creazioni ghiacciate molto sceniche, da presentare sulle vostre tavole estive. Dai cestelli per il ghiaccio, agli stick per i cocktail ecco alcuni modi creativi per usare i fiori eduli e il ghiaccio.

Quali fiori si usano in cucina?

Sono commestibili i fiori di: achillea, aglio selvatico, arancio, basilico, borragine, calendula, camomilla, caprifoglio, carota, centaurea, crisantemo, dente di leone, dalia, erba cipollina, fiordaliso, garofano, gelsomino, geranio, girasole, iris, lavanda, lillà, magnolia, malva, margherita, menta, mirto, nasturzio, ...

Cosa si può fare con i fiori dell erba cipollina?

Dell'erba cipollina si usa tutta la pianta: fiori, foglie e bulbilli.

Quali fiori si possono mettere sulle torte?

Ecco quindi elenco di fiori dal sapore dolciastro particolarmente indicati nelle preparazioni dolci o come decorazione di torte, muffins e tutto ciò che è zuccheroso: angelica, gelsomino, gerani, ibisco, menta, rosa, camomilla, cerfoglio, citrus, finocchio, garofano, belle di giorno, trifoglio, viola.

Come utilizzare i fiori di cicoria?

Per uso interno si può usare il decotto di radice di cicoria come blando lassativo, come depuratore dell'organismo, come coleretico e antidiabetico e contro l'acne giovanile. Come tintura vinosa si usa per digerire. L'estratto di fiori ha proprietà antinfiammatorie e disinfettanti.

Come lavare fiori edibili?

Alcuni sono molto fragili e rischiano di perdere petali se sciacquati sotto il getto di acqua corrente. Per questo motivo suggerisco di immergerli in una bacinella colma d'acqua fresca o tamponarli con della carta assorbente inumidita e poi di metterli ad asciugare su un panno pulito e asciutto.

Cosa vuol dire fiori edibili?

I fiori eduli o commestibili sono delle particolari specie di fiori che possono essere portati in tavola, ma non a scopo decorativo, piuttosto per essere mangiati. Vengono usati sia come decorazione per cocktail o preparazioni “celebrative”, sia invece come ingredienti per dare sapore alle pietanze.

Quali sono le piante da mettere in una cucina?

Queste piante sono delle ottime alleate in ogni cucina e, più in generale, all'interno di ogni casa....Ecco le più indicate:

  1. menta.
  2. salvia.
  3. rosmarino.
  4. maggiorana.
  5. timo.
  6. erba cipollina.
  7. prezzemolo.

Post correlati: