Che cos'è la condropatia Tricompartimentale?
Che cos'è la condropatia Tricompartimentale?
La gonartrosi tricompartimentale si verifica quando tutti e tre i compartimenti del ginocchio sono affetti dai sintomi dell'artrite. Da qui il nome “tricompartimentale”. La condizione causa cambiamenti degenerativi nell'articolazione del ginocchio.
Che cos'è la condrite?
È una patologia diffusa ed è nota come condropatia femoro-rotulea. Costocondrite – Cioè l'infiammazione della cartilagine delle coste, che causa dolore toracico. Policondrite ricorrente – Cioè la distruzione, su base autoimmune, della cartilagine, specialmente di quella del naso e delle orecchie.
Quali sono i gradi per identificare la condropatia?
- Esistono 5 gradi per identificare la gravità della condropatia: grado 0 (condizione cartilaginea normale); grado 1 (cartilagine leggermente danneggiata); grado 2 (si presentano alcune crepe nella cartilagine e l’usura è maggiore);
Cosa significa la condropatia di grado 4:?
- Condropatia di grado 4: significa che la cartilagine possiede crepe così profonde, che è visibile l'osso sottostante (dove presente, chiaramente). Cause. Le cause di condropatia sono numerose e possono avere una natura post-traumatica, degenerativa o infiammatoria. Tipi.
Qual è il trattamento conservativo della condropatia?
- Il trattamento conservativo. Nelle situazioni meno gravi, lo specialista può consigliare un trattamento riabilitativo che può farti dire addio alla condropatia. Anche se bisogna aver pazienza: solo per darti un’indicazione, il periodo del trattamento può coprire dai 2 ai 6 mesi.
Cosa è la condropatia femoro-rotulea?
- La condropatia femoro-rotulea, come anticipato prima, è una condizione che implica l’usura della cartilagine interna della rotula. Può avere diverse cause, tra cui: età (natura degenerativa);