Quali malattie sono correlate all'alimentazione come si possono prevenire?

Sommario

Quali malattie sono correlate all'alimentazione come si possono prevenire?

Quali malattie sono correlate all'alimentazione come si possono prevenire?

Numerose ricerche dimostrano che una corretta alimentazione contribuisce a prevenire numerose patologia tra cui infarto, ictus, ipertensione, malattie neurodegenerative, diabete, obesità e patologie oncologiche.

Quali malattie comporta un eccesso di nutrienti?

L'eccesso cronico può portare ad obesità e a sindrome metabolica, un gruppo di fattori di rischio caratterizzato da obesità addominale, diminuita capacità di metabolizzare il glucosio (insulino resistenza), dislipidemia (alterazione dei livelli dei lipidi), e ipertensione.

Quali possono essere le conseguenze di un'alimentazione molto ricca di grassi e zuccheri?

Sovrappeso e obesità, malattie cardiovascolari, ipertensione, malattie metaboliche come il diabete di tipo 2, malattie infiammatorie intestinali e molti tumori sono solo alcune delle patologie che possono insorgere se si segue questo tipo di alimentazione quotidianamente.

Quali sono le conseguenze di una cattiva alimentazione?

Delle scorrette abitudini alimentari possono portare al malfunzionamento di alcuni organi vitali come stomaco e fegato e anche a malattie come sovrappeso, obesità, problemi al cuore e al metabolismo. I primi sintomi di carenze nutritive sono acidità e bruciore di stomaco, sensazione di gonfiore e cattiva digestione.

Come evitare le malattie degenerative?

Per prevenire le malattie degenerative può essere introdurre delle modifiche allo stile di vita soprattutto per quel che riguarda astenersi dal fumo, seguire una dieta sana ed equilibrata, praticare attività fisica con regolarità e soprattutto ridurre i fattori ossidanti endogeni contrastandoli con gli antiossidanti.

Post correlati: