Come funziona la spirale al progesterone?

Sommario

Come funziona la spirale al progesterone?

Come funziona la spirale al progesterone?

La spirale IUS ha un triplice meccanismo d'azione, soprattutto locale: Addensa il muco cervicale. Inibisce la motilità e la funzionalità degli spermatozoi a livello delle tube. Assottiglia la mucosa dell'utero (endometrio) rendendola inadatta ad un eventuale impianto.

Come si perde la spirale?

Per rimuovere lo IUD invece si deve effettuare una trazione sui fili attaccati all'estremità della spirale, che restano fuori dalla cervice e all'interno della vagina. Prima di inserire lo IUD occorre accertarsi che non vi sia una gravidanza o un'infezione pelvica in atto.

Quanto costa mettere la spirale in ospedale?

Una spirale terapeutica o medicata (Ius), costa 250 euro e ha una durata di 5 anni, più il ticket per l'inserimento. “Certo, se si calcola il costo annuale non è molto – spiega Puzzi – ma ci sono molte donne, italiane e straniere, che non dispongono di 250 euro da spendere tutte in una volta”.

Cosa fare prima di mettere la spirale?

Prima di poter inserire la spirale sarebbe consigliato:

  1. Avere eseguito un Pap-test ed un tampone vaginale per escludere la presenza di infezioni pelviche.
  2. Assicurarsi di non essere incinte (il momento migliore per inserire la spirale è verso la fine delle mestruazioni.

Da quando è efficace la spirale?

Le principali varianti della spirale contraccettiva ormonale garantiscono i loro effetti anticoncezionali per 3-5 anni; dopodiché sono da rimuovere e, nel caso in cui chi ne fa uso non sia ancora alla ricerca di una gravidanza, da sostituire con dispositivi analoghi.

Quali sono le controindicazioni della spirale contraccettiva?

  • Controindicazioni. Teoricamente, la spirale contraccettiva potrebbe essere inserita dal ginecologo nell'utero di tutte le donne in età fertile; tuttavia, sul piano pratico, questo modello di contraccezione è consigliato solamente alle donne che hanno avuto almeno una gravidanza, per essere certi della loro fertilità.

Come è nota la spirale contraccettiva?

  • La spirale contraccettiva è anche nota con la sigla di IUD, acronimo anglosassone di intra uterine device.

Quali sono gli effetti collaterali della spirale progestinica?

  • Il gonfiore al seno, l'acne, l'emicrania e la percezione di gonfiore generalizzato rappresentano gli effetti collaterali più frequenti nelle donne che utilizzano la spirale progestinica. Proprio come la pillola, anche l'efficacia contraccettiva di questo modello di spirale potrebbe essere compromessa dall'uso concomitante di alcuni farmaci.

Post correlati: