Quale laurea serve per consulente del lavoro?

Sommario

Quale laurea serve per consulente del lavoro?

Quale laurea serve per consulente del lavoro?

LA LAUREA. Il titolo di studio richiesto per diventare Consulente del Lavoro è la laurea triennale o quinquennale riconducibile agli insegnamenti dei dipartimenti di giurisprudenza, economia, scienze politiche, oppure il diploma universitario o la laurea triennale in consulenza del lavoro.

Cosa fare dopo laurea consulente del lavoro?

Terminati gli studi, occorre effettuare un periodo di praticantato di almeno due anni presso un consulente del lavoro iscritto all'albo oppure presso un altro professionista come un avvocato, un commercialista o in ragioniere.

Cosa ci vuole per diventare un consulente d'azienda?

Ti diciamo subito che fare il consulente aziendale senza laurea è possibile, poiché non ci sono particolari indicazioni normative al riguardo. Tuttavia, un corso di studi universitario inerente l'economia e la finanza è fondamentale per acquisire tutte le competenze indispensabili per esercitare la professione.

Cosa si studia consulente del lavoro?

Nello specifico, si occupa della gestione di adempimenti fiscali, previdenziali e assicurativi, dell'elaborazione delle buste paga, della contabilità, della gestione delle risorse umane e della crisi di impresa. In primis, bisogna conseguire una laurea triennale o specialistica di stampo economico o giuridico.

Come iscriversi all'albo consulenti del lavoro?

L'iscrizione nell'albo si ottiene a seguito di istanza, redatta in bollo e rivolta al Consiglio dell'Ordine nella cui provincia il richiedente ha la residenza o il domicilio professionale, corredata da alcuni documenti attestanti, tra le altre cose, il superamento dell'esame di Stato.

Post correlati: