Come si fa diagnosi di miastenia?
Sommario
- Come si fa diagnosi di miastenia?
- Come riconoscere una crisi miastenica?
- A cosa porta la miastenia?
- Come si cura la miastenia gravis?
- Chi soffre di miastenia?
- Quali esami fare per la miastenia oculare?
- Cosa non mangiare con la miastenia gravis?
- Perché i muscoli sono deboli?
- Che cos'è la miastenia oculare?
- Quali sono i sintomi della miastenia?
- Quali farmaci possono migliorare i sintomi di miastenia generalizzata?
- Come effettuare la diagnosi di miastenia gravis?
- Quali sono gli anticorpi contro la miastenia gravis?
Come si fa diagnosi di miastenia?
La diagnosi viene formulata con il dosaggio degli anticorpi sierici contro il recettore dell'acetilcolina (AChR), l'elettromiografia, e talvolta il test all'edrofonio EV, che migliora brevemente la debolezza.
Come riconoscere una crisi miastenica?
Sintomi generali
- Andatura instabile e ondeggiante;
- Debolezza nelle braccia, mani, dita, gambe e collo;
- Problemi alla masticazione e difficoltà a deglutire (disfagia), per l'interessamento dei muscoli faringei;
- Cambiamento delle espressioni facciali, per il coinvolgimento dei muscoli facciali;
- Mancanza di respiro;
A cosa porta la miastenia?
La miastenia gravis è una malattia autoimmune che compromette la comunicazione fra i nervi e i muscoli, provocando episodi di debolezza muscolare. La miastenia gravis deriva da un malfunzionamento del sistema immunitario.
Come si cura la miastenia gravis?
Neostigmina (Prostigmina ®): per il trattamento della miastenia gravis, la neostigmina è disponibile per la somministrazione orale e per quella parenterale. Quando somministrata per via orale, la dose di neostigmina solitamente impiegata è di 150 mg, da somministrarsi in dosi frazionate nell'arco delle 24 ore.
Chi soffre di miastenia?
Quando si soffre di miastenia si ha a che fare con un affaticamento muscolare generalizzato. Il problema può colpire a qualsiasi età, ma compare più frequentemente nelle donne al di sotto dei 40 anni e negli uomini oltre i 60.
Quali esami fare per la miastenia oculare?
In genere, l'iter diagnostico a cui sono sottoposti i casi di miastenia oculare sospetti comprende:
- L'esame obiettivo e l'anamnesi;
- Esami del sangue;
- L'elettromiografia;
- La prova dell'edrofronio;
- Esami di diagnostica per immagini (es: radiografia del torace).
Cosa non mangiare con la miastenia gravis?
Bisogna escludere cibi piccanti, salati o fritti, cibi cotti in casseruola o frutta fresca, perché possono peggiorare la diarrea. Qualsiasi medicinale contro la diarrea deve essere preso solo se consigliato dal medico e sotto suo stretto controllo. Un altro effetto collaterale è la ritenzione dei liquidi.
Perché i muscoli sono deboli?
Cause della debolezza muscolare La debolezza muscolare è dovuta alla comparsa di un “intoppo” nel percorso neuromotorio sopra descritto, che può presentarsi a diversi livelli: cervello, midollo spinale, nervi, muscoli e le connessioni fra loro.
Che cos'è la miastenia oculare?
La miastenia oculare è una forma di miastenia gravis limitata ai muscoli degli occhi e delle palpebre. La miastenia gravis è una malattia autoimmune che deriva da un malfunzionamento del sistema immunitario.
Quali sono i sintomi della miastenia?
- Nei casi più gravi possono comparire anche disturbi respiratori. La miastenia può avere esordio a qualunque età, con maggiore frequenza tra i 20 e i 30 anni nelle donne e tra i 50 e i 60 anni negli uomini. Il sesso femminile risulta più affetto, con un rapporto femmine/maschi di 2 a 1.
Quali farmaci possono migliorare i sintomi di miastenia generalizzata?
- In alcuni casi, soprattutto nelle forme di miastenia generalizzata, per migliorare i sintomi il neurologo potrebbe prescrivere degli steroidi, tra cui il più indicato è il prednisone. Questi farmaci agiscono modificando e riducendo l'attività del sistema immunitario (il sistema di difesa naturale del corpo contro le malattie e le infezioni).
Come effettuare la diagnosi di miastenia gravis?
- Per la diagnosi di miastenia gravis è necessario rivolgersi al proprio medico ai primi disturbi (sintomi) ed eseguire alcuni esami specifici (analisi del sangue, indagini strumentali che utilizzano degli elettrodi per misurare la trasmissione del segnale tra nervi e muscoli, esami radiologici).
Quali sono gli anticorpi contro la miastenia gravis?
- Si tratta degli anticorpi (autoanticorpi) diretti contro il recettore nicotinico dell’acetilcolina (AChR). Se i livelli di questi anticorpi risultano elevati si conferma la diagnosi di miastenia gravis, mentre se risultano nella norma non escludono la miastenia gravis, soprattutto in chi soffre della forma oculare.