Come si riuniscono le cause?

Sommario

Come si riuniscono le cause?

Come si riuniscono le cause?

La riunione presuppone che due processi, pendenti davanti allo stesso giudice, riguardino esattamente la stessa causa, oppure cause fra loro connesse. Nel primo caso (art. 273), se i due procedimenti pendono davanti allo stesso ufficio giudiziario (tribunale), il giudice li riunisce senz'altro, anche d'ufficio.

Quando due cause possono essere riunite?

31, 32, 34, 35 e 36, le cause, cumulativamente proposte o successivamente riunite, debbono essere trattate e decise col rito ordinario, salva l'applicazione del solo rito speciale quando una di tali cause rientri fra quelle indicate negli artt. 4.

Quando si chiede la riunione dei procedimenti?

La riunione di due o più procedimenti, d'ufficio o su ricorso delle parti, è possibile quando: ... Nel caso in cui, poi, un procedimento si trovi innanzi al giudice istruttore e l'altro dinanzi al collegio, il provvedimento di riunione determinerà la rimessione della causa all'istruttore.

Quando le cause sono connesse?

— oggettiva: due azioni sono connesse quando hanno in comune uno od entrambi gli elementi oggettivi [Causa petendi; Petitum]. In tal caso possono proporsi congiuntamente in un solo processo, anche se i soggetti sono diversi (si ha in tale ipotesi litisconsorzio) o, se proposte separatamente, possono essere riunite.

Quanto tempo ci vuole per la sentenza?

Nell'udienza il giudice istruttore fa la relazione orale della causa. Dopo la relazione, il presidente ammette le parti alla discussione; la sentenza è depositata in cancelleria entro i sessanta giorni successivi.

Quanto tempo ci vuole per emettere una sentenza?

Per quanto riguarda il processo civile possiamo affermare che il termine per depositare la sentenza è 15 giorni per il giudice di pace, 30 giorni per il tribunale monocratico e 60 giorni per il tribunale collegiale.

Chi decide sulla riunione?

Il provvedimento di riunione ex art. 274 c.p.c. delle cause connesse, ha natura ordinatoria e costituisce esercizio della facoltà discrezionale affidata al giudice di merito incensurabile in Cassazione.

Quando c'è litispendenza?

(1) La litispendenza si verifica nel caso in cui la stessa causa penda di fronte a giudici appartenenti ad uffici giudiziari. Diversamente, se la stessa causa pendesse di fronte a giudici appartenenti ad un unico ufficio giudiziario si parla di riunione di giudizi identici avanti allo stesso giudice (v. 273).

Come si chiede la riunione dei procedimenti penali?

Come si effettua la riunione A norma dell'art. 19 c.p.p., la riunione dei processi viene decisa con ordinanza non impugnabile, adottata su richiesta delle parti oppure d'ufficio. In quest'ultimo caso, le parti devono essere comunque sentite.

Post correlati: