Come non pagare addizionale regionale?

Sommario

Come non pagare addizionale regionale?

Come non pagare addizionale regionale?

Sono esonerati dall'obbligo di assoggettamento alle addizionali Irpef i soggetti che non devono versare l'Irpef (cioè soggetti a credito o che presentano un saldo zero a seguito delle detrazioni di legge: carichi di famiglia, per lavoro dipendente, per crediti d'imposta ecc.).

Come si calcola l addizionale regionale IRPEF?

Per determinare quanto si è tenuti a versare a titolo di addizionale regionale, è necessario applicare l'aliquota stabilita dalla Regione di residenza al 1° gennaio dell'anno di riferimento. Di norma l'aliquota è fissata all'1,23% o eventualmente maggiorata tra l'1,23 ed il 3,33%.

Che cos'è l addizionale comunale e regionale?

Si tratta delle addizionali comunali e regionali dell'Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche. Si tratta di due imposte che gravano sui contribuenti e che presentano diverse modalità di calcolo di cui spesso gli stessi lavoratori che subiscono le trattenute, non capiscono il funzionamento.

Come si calcolano le addizionali comunali e regionali?

Le addizionali regionale e comunale si calcolano applicando un'aliquota al reddito complessivo determinato, ai fini dell'IRPEF, al netto degli oneri deducibili e delle deduzioni per oneri di famiglia riconosciuti ai fini dell'IRPEF stessa.

Quando non è dovuta l addizionale regionale all IRPEF?

Non siete, invece, obbligati al pagamento dell'addizionale regionale e comunale all'IRPEF se: possedete soltanto redditi esenti dall'IRPEF; possedete soltanto redditi soggetti ad imposta sostitutiva dell'IRPEF; ... 2 e dei crediti d'imposta per fondi comuni indicati nel rigo RN32 col.

Chi deve pagare addizionale regionale IRPEF?

Il pagamento delle addizionali regionali IRPEF è obbligatorio per tutti i contribuenti, sia residenti che non residenti nel territorio dello Stato, per i quali, nell'anno di riferimento, risulta dovuta l'Imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF).

Post correlati: