Come mettere i cetrioli nell'orto?
Come mettere i cetrioli nell'orto?
I cetrioli si piantano in coltura protetta tra febbraio e aprile, in modo che stiano in semenzaio fino a che la temperatura non si stabilizzi. Da aprile a giugno si può mettere a dimora il cetriolo direttamente nell'orto, l'importante è curare le temperature minime, anche notturne.
Quale concime per cetrioli?
Per la coltivazione del cetriolo sono necessarie abbondanti concimazioni di tipo organico. Le quantità di compost (va bene anche se poco maturo) o letame, variano fra i 35-40 kg ogni 10 mq di superficie.
Perché le foglie dei cetrioli diventano gialle?
La mancanza di nutrienti causa spesso l'ingiallimento delle foglie. Per una migliore crescita e una maggiore produttività, i cetrioli vengono nutriti durante l'intero periodo di sviluppo e fruttificazione. La mancanza di potassio e magnesio fa seccare le radici. ... I cetrioli vengono nutriti 3-4 volte a stagione.
Come si pota il cetriolo?
Per potare le piante di cetriolo, rimuovi semplicemente i polloni e i nodi dagli steli. Fallo quando la pianta cresce fino a 0,6 m, quindi pota regolarmente ogni 1-2 settimane. Inoltre, potresti utilizzare delle mollette da giardinaggio affinché la pianta si arrampichi su di un traliccio.
Perché i cetrioli non crescono?
I cetrioli smettono di svilupparsi a causa di malattie e parassiti, alimentazione eccessiva o scarsa e per altri motivi. Questa cultura è esigente. Un passo sbagliato e il residente estivo rimarrà senza raccolto.
Quando arriva il cetriolo e un problema?
Quando i frutti del cetriolo sono ricurvi le cause possono essere le seguenti: Attacco di afidi: è facile individuare questo problema perché gli afidi si presentano in fitte colonie, deformano le foglie succhiandone la linfa e vi lasciano sopra molta melata.
Come si fa la cimatura?
Come effettuare la cimatura L'intervento consiste nel recidere la parte apicale di germogli vigorosi, al di sopra del nodo in corrispondenza del punto di inserzione della foglia, con cesoie o forbici (ben affilate e disinfettate) oppure direttamente con il pollice e l'indice.
Perché si seccano le foglie dei cetrioli?
Peronospora (Peronospora cubensis) Tra tutte le malattie dei cetrioli, questa è una delle più comuni. ... Quando la malattia avanza, le foglie possono seccarsi e cadere. È una malattia molto simile a quella della vite, ma il fungo responsabile, Pseudoperonospora cubensis, fa parte di una specie diversa.