Cosa significa lavorare con ritenuta d'acconto?

Sommario

Cosa significa lavorare con ritenuta d'acconto?

Cosa significa lavorare con ritenuta d'acconto?

La ritenuta d'acconto è una trattenuta che viene operata dal datore di lavoro nei confronti di un collaboratore o fornitore che rappresenta un anticipo (o un acconto, appunto) sulle imposte di quest'ultimo.

Qual è la percentuale della ritenuta d'acconto?

20% Per i redditi di lavoro autonomo corrisposti a soggetti residenti, la ritenuta, effettuata a titolo d'acconto, è pari al 20%.

Come si versa la ritenuta d'acconto prestazione occasionale?

Il versamento va fatto compilando il modello F24, che deve essere inoltrato dal datore di lavoro (o dal suo ufficio del personale o dal suo commercialista) esclusivamente online usando il codice tributo 1040.

Come si calcola la ritenuta d'acconto?

Come calcolare la ritenuta dall'importo lordo Si ottiene in tal modo il valore netto della prestazione, al quale aggiungere il suo 20% a titolo di ritenuta. Quest'ultima, quindi, va calcolata moltiplicando il netto per 0,25 o, in alternativa e più semplicemente, sottraendo il netto dal lordo.

Quando si applica la ritenuta D’acconto?

  • Ritenuta d’acconto: quando si applica sui redditi da lavoro autonomo. Tutti i redditi corrisposti per prestazioni di lavoro autonomo sono soggetti all’applicazione della ritenuta d’acconto. Come illustrato dall’Agenzia delle Entrate, la ritenuta si applica sui seguenti redditi: per prestazioni di lavoro autonomo, anche occasionale, e ...

Come deve essere certificata la ritenuta D’acconto?

  • Certificazione della ritenuta d’acconto La ritenuta d’acconto corrisposta deve essere certificata dai soggetti che le hanno effettuate. La certificazione deve essere consegnata entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello in cui sono state corrisposte le somme e deve indicare: l’importo totale delle somme corrisposte;

Qual è l’aliquota della ritenuta?

  • Tale ritenuta è un pagamento anticipato dell’imposta sul reddito dovuta dall’impresa che ha effettuato i lavori sull’immobile. Il comma 657 dell’art. 1 della Legge di stabilità 2015 ha modificato l’art.25 del D.L 78/2010 (convertito dalla L.122/2010) portando così dal 1° gennaio 2015 l’aliquota della ritenuta all’8%.

Quando deve versare la ritenuta D’acconto per prestazione occasionale?

  • FAC-SIMILE Ritenuta d’acconto per prestazione occasionale ... deve versare la ritenuta d’acconto entro il giorno 16 del mese successivo al pagamento attraverso il Modello F24 unicamente con modalità telematiche per i datori titolari di partita Iva (codice tributo 1040).

Post correlati: