Quali sono i disinfettanti più usati?
Sommario
- Quali sono i disinfettanti più usati?
- Quali sono i disinfettanti?
- Quali sono i disinfettanti inorganici?
- Quali sono i disinfettanti alogeni?
- Come diluire alcool 70?
- Come fare disinfettante con alcol acqua ossigenata?
- Come accelerare la cicatrizzazione?
- Come sono utilizzati i disinfettanti?
- Qual è la categoria di disinfettanti?
- Quali sono i composti disinfettanti?
- Quali sono i disinfettanti appartenenti a questo gruppo?
Quali sono i disinfettanti più usati?
- L'ipoclorito di sodio, scoperto più di 200 anni fa è ancora il disinfettante più usato con i nomi commerciali di candeggina, varechina, euclorina, amuchina, eccetera.
Quali sono i disinfettanti?
I disinfettanti (primo tra i gruppi in cui i biocidi sono suddivisi) comprendono un vasto gruppo di sostanze che hanno lo scopo di distruggere, eliminare, diminuire, impedire l'azione di batteri, virus, spore e, in alcuni casi, alghe o altri microorganismi.
Quali sono i disinfettanti inorganici?
I disinfettanti possono essere suddivisi in diverse famiglie, sulla base dei loro componenti principali: INORGANICI: Ossidanti, Alogeni. ORGANICI: Alcoli, Derivati del fenolo, Composti tensioattivi, Biguanidi.
Quali sono i disinfettanti alogeni?
Fra i disinfettanti contenenti alogeni nella loro struttura chimica, sicuramente i più conosciuti sono gli ipocloriti e, in particolare, l'ipoclorito di sodio (comunemente noto con il nome di "candeggina"). Gli ipocloriti sono composti inorganici utilizzati soprattutto per la disinfezione degli ambienti.
Come diluire alcool 70?
Esempio. Per ridurre un alcool di 90° ad avere 70°, si devono aggiungere per ogni p. 100 di esso, p. 37,90 di acqua.
Come fare disinfettante con alcol acqua ossigenata?
Versate l'alcol, aggiungete l'acqua ossigenata, la glicerina e l'acqua distillata infine mescolate. In alternativa all'acqua distillata utilizzate l'acqua del rubinetto, precedentemente bollita e poi raffreddata. Una volta pronta, etichettate la soluzione indicando la data di preparazione e gli ingredienti.
Come accelerare la cicatrizzazione?
Per far cicatrizzare una ferita di lieve entità l'applicazione di tintura di iodio potrebbe già essere sufficiente, senza applicare alcuna bendatura. Un'alternativa potrebbe essere l'applicazione di soluzioni in polvere come il Cicatrene che però, contenendo Neomicina, può essere nefrotossico e fotosensibilizzante.
Come sono utilizzati i disinfettanti?
- I disinfettanti sono ampiamente utilizzati in ambito medico e in chirurgia, per disinfettare ambienti e strumentazioni, ma allo stesso tempo trovano un largo impiego anche in ambito domestico.
Qual è la categoria di disinfettanti?
- Appartiene a questa categoria di disinfettanti anche il dicloroisocianurato di sodio, un composto organico largamente impiegato come disinfettante all'interno delle acque delle piscine. I composti del cloro consentono di ottenere un grado di disinfezione medio-alto e sono anche dotati di una blanda azione sporicida.
Quali sono i composti disinfettanti?
- Alcoli. Appartengono a questo gruppo di disinfettanti l'alcol etilico e l'alcol propilico. Questi composti vengono impiegati anche come agenti antisettici, quindi per la disinfezione della cute (non lesa). Tuttavia, il loro uso può essere esteso anche alla disinfezione di superfici, ambienti e - dove possibile - di strumenti (non chirurgici).
Quali sono i disinfettanti appartenenti a questo gruppo?
- Fra i disinfettanti appartenenti a questo gruppo ritroviamo l'aldeide glutarica (o glutaraldeide) e l'orto-ftalaldeide. I disinfettanti di natura aldeidica trovano impiego soprattutto in ambito medico e chirurgico, e consentono di ottenere un livello di disinfezione alto.