Qual e il moltiplicatore?
Sommario
- Qual e il moltiplicatore?
- Come si fa a trovare il moltiplicatore?
- Come si dice moltiplicazione?
- Quando il prodotto di due o più fattori è uguale a zero?
- Come si fanno le moltiplicazioni a 2 numeri?
- Qual è la particolarità della moltiplicazione?
- Come faccio a moltiplicare un fattore?
- Come si può moltiplicare una somma per un numero?
- Qual è l'elemento neutro della moltiplicazione?
Qual e il moltiplicatore?
L'OPERAZIONE mediante la quale, dati due numeri, SE NE CALCOLA IL PRODOTTO si chiama MOLTIPLICAZIONE. Il PRIMO NUMERO del prodotto si dice MOLTIPLICANDO. Il SECONDO NUMERO del prodotto si dice MOLTIPLICATORE. ... Il MOLTIPLICANDO e il MOLTIPLICATORE si dicono anche FATTORI della moltiplicazione.
Come si fa a trovare il moltiplicatore?
Se si conosce prodotto e moltiplicando, per trovare il moltiplicatore si deve eseguire la divisione tra prodotto e moltiplicando: il quoto, ossia il risultato della divisione, sarà proprio il moltiplicatore cercato.
Come si dice moltiplicazione?
La parola moltiplicazione, come tutte le altre che finiscono con vocale + zione, si scrive con una z sola; non è raro però che si sbagli e si scriva con due perché la z sorda (cioè quella di pazzo) tra due vocali si pronuncia sempre doppia, anche quando viene scritta semplice.
Quando il prodotto di due o più fattori è uguale a zero?
In qualsiasi moltiplicazione di due o più fattori, il prodotto sarà nullo (uguale a zero) se un qualsiasi fattore, o più di uno è uguale a zero.
Come si fanno le moltiplicazioni a 2 numeri?
Inizia moltiplicando il primo numero per la cifra corrispondente alle unità del secondo, dopodiché ripeti l'operazione precedente utilizzando la cifra del secondo numero corrispondente alle decine. Al termine, somma i due numeri ottenuti per scoprire il risultato finale della moltiplicazione.
Qual è la particolarità della moltiplicazione?
- Una particolarità della moltiplicazione è il ruolo dello zero: moltiplicando qualsiasi numero per zero, il risultato sarà sempre zero. Facciamo un esempio: E così via... Il numero uno è il numero neutro della moltiplicazione: moltiplicando qualsiasi numero per uno, infatti, si ottiene lo stesso numero.
Come faccio a moltiplicare un fattore?
- Infine, la moltiplicazione gode della proprietà distributiva secondo cui se si scompone un fattore con la somma di due numeri e poi moltiplico ciascun addendo per il fattore rimasto e sommo i risultati, il prodotto finale non cambia. Sembra difficile, ma con un esempio vedrete che sarà tutto più semplice: 10 x 2 = 20 (5 + 5) x 2 =
Come si può moltiplicare una somma per un numero?
- proprieta' distributiva: per moltiplicare una somma (o una differenza) per un numero, si può moltiplicare ogni termine per quel numero e poi addizionare (o sottrarre) i prodotti parziali ottenuti. esempio: (2 + 5) x 3 = 7 x 3 = 21. 2 x 3 + 5 x 3 = 6 + 15 = 21
Qual è l'elemento neutro della moltiplicazione?
- L'ELEMENTO NEUTRO della moltiplicazione è UNOquesto perché il prodotto di due fattori di cui uno è l'unità è uguale all'altro fattore. PROPRIETA' DELLA MOLTIPLICAZIONE La MOLTIPLICAZIONEgode delle seguenti PROPRIETA':