Come conservare LUL?

Sommario

Come conservare LUL?

Come conservare LUL?

In base alle norme vigenti, il LUL non deve più essere conservato, come in passato, nel luogo in cui si svolge l'attività lavorativa, ma deve essere conservato alternativamente o presso la sede legale dell'impresa o presso il Consulente del Lavoro (o altro professionista abilitato a cui viene data delega).

Cosa sono i libri paga?

Come libro paga designato rapporto di pagamento in cui una società raccoglie i dati finanziari dei propri dipendenti . ... In esso sono dettagliati gli incarichi, le detrazioni e le ritenute di natura legale e contrattuale che il lavoratore riceve nel suo stipendio e che corrispondono a un certo periodo di tempo.

Quali sono i documenti contabili obbligatori per legge?

14 del D.P.R 600/73, i libri e le scritture contabili obbligatorie per gli imprenditori commerciali sono:

  • il libro giornale.
  • Il libro degli inventari.
  • Il libro delle scritture ausiliarie, ovvero il c.d. “mastro”
  • I registri Iva (acquisti, vendite e/o corrispettivi)
  • Il registro dei beni ammortizzabili.

Quali sono i libri sociali obbligatori per le srl?

il libro delle decisioni dei soci; il libro delle decisioni degli amministratori; il libro delle decisioni del collegio sindacale nominato ex articolo 2477 codice civile; le altre scritture richieste dalla natura e dalle dimensioni dell'impresa (ad esempio il giornale di magazzino).

Quali sono le parti che costituiscono il LUL?

Che cosa contiene il LUL?

  • nome, cognome, codice fiscale, qualifica (se dipendente)
  • livello, retribuzione base, anzianità di servizio.
  • posizioni assicurative, erogazioni di denaro o in natura corrisposte o gestite dal datore di lavoro (compresi i rimborsi spese).

Quanto deve essere conservato il LUL?

cinque anni Il datore di lavoro ovvero il consulente del lavoro, i professionisti autorizzati o i servizi e centri di assistenza delle associazioni di categoria che detengono il libro hanno l'obbligo di conservare il libro unico del lavoro per la durata di cinque anni dalla data dell'ultima registrazione.

Che cosa significa la mia vita è un libro aperto?

Essere come un libro aperto: non avere segreti, mostrarsi per come si è. ... Per estensione, riferito a un argomento, essere competenti. Essere un libro chiuso: al contrario, si dice di una persona che non rivela i suoi pensieri, sentimenti e altro, o che non si riesce a capire.

Quali sono le scritture obbligatorie secondo il Codice civile?

Tale norma si applica agli imprenditori che esercitano un'attività commerciale, in altre parole a tutti gli imprenditori ad eccezioni di quelli che esercitano un'attività agricola. Due sono le scritture obbligatorie secondo il Codice civile: il libro giornale; il libro degli inventari.

Quali libri contabili sono resi obbligatori dal nostro Codice Civile e dalla normativa fiscale?

Riassumendo quanto detto finora, sia per la normativa civilistica che per quella fiscale, i libri contabili obbligatori, per gli imprenditori commerciali sono: Il libro giornale; Il libro degli inventari; I registri Iva (acquisti, vendite e/o corrispettivi);

Qual è la finalità del LUL?

  • La finalità del LUL è quella di documentare lo stato del rapporto di lavoro di ogni dipendente, quindi lo stato occupazionale dell’azienda. La tenuta del LUL, dal 2019, avrebbe dovuto essere in modalità telematica, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in base al decreto legislativo n. 151/2015.

Quando deve essere compilato il LUL?

  • Entro quando si deve compilare il LUL? Il LUL deve essere compilato, per ciascun mese di riferimento, entro la fine del mese successivo : ad esempio, se ci si riferisce al mese di ottobre, il LUL si deve compilare entro il 30 novembre.

Chi è obbligato alla tenuta del LUL?

  • Non è obbligato alla tenuta del LUL il datore di lavoro domestico. Che cosa contiene il LUL? Per ciascun lavoratore, nel Libretto Unico del Lavoro, devono essere indicati: nome, cognome, codice fiscale, qualifica (se dipendente)

Quando deve essere conservato il LUL?

  • Il datore di lavoro ha l’obbligo di conservare il LUL per 5 anni dalla data dell’ultima registrazione. Il LUL va custodito nel rispetto delle disposizioni in materia di privacy, e deve essere tempestivamente esibito, anche tramite fax o email, agli organi di vigilanza che eventualmente ne facciano richiesta.

Post correlati: