Come si cura il fegato ingrossato?
Come si cura il fegato ingrossato?
Non esistono rimedi per il fegato ingrossato, in quanto va diagnosticata, prima, e curata poi, la malattia che lo ha causato....Non fumare
- Non fumare.
- Limitare o eliminare l'assunzione di alcolici.
- Non abusare di farmaci.
- Mantenere una sana alimentazione.
- Praticare abitualmente esercizio fisico.
Cosa succede quando il fegato non lavora più?
Fra i sintomi più comuni dell'insufficienza epatica acuta sono inclusi ingiallimento della pelle e della sclera degli occhi, dolore nella parte alta destra dell'addome, nausea, vomito, un senso di malessere generale, difficoltà di concentrazione, confusione, disorientamento e sonnolenza.
Cosa si intende per epatopatia?
- Per epatopatia si intende qualunque patologia che comprometta la funzionalità del tessuto epatico. Compromettendo la funzionalità epatica, le epatopatie possono avere conseguenze su tutti i principali sistemi del corpo umano, come sul sistema nervoso centrale e periferico e sul sistema cardiocircolatorio.
Quali sono i farmaci epatotossici?
- I farmaci epatotossici sono farmaci, impiegati per la cura di patologie anche molto diverse fra loro, che tra i vari effetti collaterali includono un'effetto potenzialmente dannoso sul fegato. L'epatotossicità, infatti, è definita come la capacità posseduta da una sostanza di esercitare un effetto dannoso sul fegato .
Qual è l'epatopatia alcolica?
- L'epatopatia alcolica è una manifestazione epatica dovuta al consumo eccessivo di bevande alcoliche, tra cui la steatosi epatica, l'epatite alcolica e la cirrosi. Analoghi termini, come ad esempio "farmaco-indotta", sono utilizzati anche per riferirsi ai disturbi causati dai vari farmaci.
Quali sono i farmaci con tossicità epatica?
- ACE-inibitori, come il captopril e l'enalapril; Fenitoina (un antiepilettico); Ciproeptadina (un antistaminico ); Verapamil (un calcio -antagonista). Questi sono solo alcuni esempi dei farmaci (noti) che possono dare origine a tossicità epatica.