Come riconoscere quando è matura la mela cotogna?
Come riconoscere quando è matura la mela cotogna?
Da fine settembre in poi maturano tutti i tipi di cotogno Cydonia oblonga (conosciuto anche come mela cotogna).
Perché si chiama mela cotogna?
La mela cotogna è il frutto del peccato cotogno, che è sicuramente originale. Il Cydonia oblonga, così la chiamano i suoi amici, è una pianta di provenienza sospetta della famiglia delle rosaceae, coltivata ufficialmente proprio per i suoi frutti.
Quando si coglie la mela cotogna?
I frutti del cotogno si raccolgono da metà settembre a metà ottobre. I frutti sono pronti quando si staccano con facilità.
Quando raccogliere i Cotogni?
La raccolta del cotogno per tutte le varietà avviene nel periodo autunnale. Ci possono essere alcune differenze ma la maggior parte dei frutti matura a fine autunno nei mesi di ottobre e novembre.
Come vanno cotte le mele cotogne?
- Una volta pulite, sbucciate e tagliate, le mele cotogne vanno ovviamente cotte. I metodi di cottura ideali per questo frutto sono sostanzialmente 2: in padella o al forno. In padella la mela cotogna va cotta insieme ad un po' di liquido: può essere acqua o vino bianco, a seconda della ricetta.
Come si cuoce la mela cotogna?
- I metodi di cottura ideali per questo frutto sono sostanzialmente 2: in padella o al forno. In padella la mela cotogna va cotta insieme ad un po' di liquido: può essere acqua o vino bianco, a seconda della ricetta. Se ad esempio la preparazione di mele cotogne serve per una torta, allora le si cuocerà in acqua con un po' di zucchero;
Come può essere utilizzata la confettura di mele cotogne?
- La confettura di mele cotogne può essere utilizzata per farcire i dolci, come i tradizionali gobeletti liguri, ma noi vogliamo suggerirvi un’idea alternativa: come accompagnamento di secondi piatti di carne! Pare infatti che già nel Medioevo questa confettura venisse usata per profumare e insaporire le carni, specialmente quelle grasse, ...