Che cos'è la prossemica in psicologia?
Sommario
- Che cos'è la prossemica in psicologia?
- Che cos'è la prossemica della comunicazione?
- Che cos'è lo spazio individuale?
- Quando si verifica il sistema aptico?
- Chi si è occupato di prossemica?
- Qual è la distanza personale tra i due interlocutori?
- Quali sono le distanze interpersonali?
- Qual è la distanza sociale?
- Qual è la distanza tra le persone nella comunicazione?
Che cos'è la prossemica in psicologia?
prossemica Parte della semiologia che studia il significato assunto, nel comportamento sociale dell'uomo, dalla distanza che l'individuo frappone tra sé e gli altri e tra sé e gli oggetti, e quindi, più in generale, il valore attribuito da gruppi sociali, diversi culturalmente o storicamente, al modo di porsi nello ...
Che cos'è la prossemica della comunicazione?
La prossemica studia lo spazio umano e la distanza interpersonale che le persone mantengono nelle interazioni e che varia in base a formalità e familiarità
Che cos'è lo spazio individuale?
E' intuibile che lo spazio – che potremmo definire personale, perché individuale – non è statico ma è influenzato da numerose variabili; tra queste ci sono l'età, il genere, la personalità, la cultura. Con l'età lo spazio muta: c'è la tendenza ad aumentare l'ampiezza del proprio spazio con l'avanzare degli anni.
Quando si verifica il sistema aptico?
Il riconoscimento avviene tramite una procedura di esplorazione come ad esempio muovere le dita sulla superficie dell'oggetto oppure tenendo l'oggetto intero in mano. Gibson definisce il sistema aptico come la "sensibilità dell'individuo verso il mondo adiacente al suo corpo".
Chi si è occupato di prossemica?
La prossemica come forma di comunicazione non verbale Un altro studioso che si è occupato di prossemica è Michael Argyle, psicologo sociale inglese. Nei suoi studi ha messo in evidenza come la comunicazione tra due persone non avvenga solamente attraverso il linguaggio verbale.
Qual è la distanza personale tra i due interlocutori?
- Distanza personale ( cm)Nel mondo occidentale rappresenta la distanza ideale per buona parte delle interazioni, e coincide con la distanza necessaria per una stretta di mano (Dai la mano a pesce lesso?). Solitamente indica che tra i due interlocutori esiste un rapporto di amicizia e confidenza.
Quali sono le distanze interpersonali?
- Hall elaborò il modello delle distanze interpersonali, che racchiudono le 4 tipologie di distanze che le persone assumono nei rapporti sociali: Distanza intima (0 – 45 cm)Questo spazio può essere violato solo da persone con cui si ha un rapporto molto intimo e affettivo, come ad esempio un familiare o il partner.
Qual è la distanza sociale?
- La distanza sociale (1,2-3,5 metri) per la comunicazione tra conoscenti o il rapporto insegnante-allievo. La distanza pubblica (oltre i 3,5 metri) per le pubbliche relazioni.
Qual è la distanza tra le persone nella comunicazione?
- La distanza tra le persone nella comunicazione I gesti, le espressioni corporee, il tono del discorso, la cadenza e il ritmo si sviluppano tra gli interlocutori in uno spazio delimitato . Uno spazio che richiede una distanza ottimale affinché due o più persone possano stabilire una conversazione.