Cosa vuol dire fare un benchmark?

Sommario

Cosa vuol dire fare un benchmark?

Cosa vuol dire fare un benchmark?

Con il termine benchmark si indica un parametro di riferimento. Per quanto questo strumento non sia prerogativa esclusiva dei mercati finanziari, in materia di investimento esso viene utilizzato come indice oggettivo di riferimento per confrontare le performance di portafoglio rispetto all'andamento del mercato.

Come si fa un benchmark?

Il termine 'benchmark' può essere reso con la traduzione di 'parametro di riferimento', o anche semplicemente 'riferimento', così come “uno standard in base al quale si possono misurare o giudicare le prestazioni degli altri”.

Quali sono le principali categorie di benchmark?

In base all'oggetto dell'analisi, si possono distinguere quattro tipologie principali di benchmarking: interno, competitivo, funzionale e generico.

  • Benchmarking interno. ...
  • Benchmarking competitivo o esterno. ...
  • Benchmarking funzionale o di processo. ...
  • Benchmarking generico o della best practice.

Dove trovo il benchmark di un fondo?

Il benchmark è un parametro di riferimento oggettivo con cui confrontare l'andamento di un fondo comune di investimento, utile quindi per valutare il rendimento del fondo, e che si trova indicato nel Prospetto Informativo del fondo stesso.

Cosa si intende per benchmark trasparente?

Il benchmark rappresenta uno strumento oggettivo e trasparente che ogni investitore può utilizzare per comprendere molte caratteristiche del fondo comune su cui sta investendo o vorrebbero investire.

Quali sono i principali tipi di benchmark secondo BMR?

Attualmente i principali indici di riferimento per l'area dell'euro sono lo €STR (amministrato dalla Banca Centrale Europea e pubblicato a partire dal 2 ottobre 2019) e l'EURIBOR (amministrato dallo European Money Market Insitute, il cui processo di riforma si è concluso a novembre 2019).

Quali sono gli obiettivi principali di BMR?

Fra gli obiettivi principali, quello di «assicurare l'integrità dei mercati finanziari e la stabilità finanziaria e un appropriato grado di tutela degli investitori».

A quale benchmark fa riferimento il fondo italian equity?

Descrizione degli indici che compongono il benchmark L'indice JP Morgan Emu Cash 3m è rappresentativo dell'andamento del mercato monetario nell'area Euro a scadenza fissa (3 mesi).

A quale benchmark fa riferimento il fondo European Equity?

A) Obiettivi e descrizione del fondo In particolare la politica di gestione mira a massimizzare il rendimento del fondo rispetto ad un parametro oggettivo di riferimento (benchmark) identificato dalla seguente composizione di indici di mercato: - 80% MSCI Europe; - 20% JP Morgan Emu 1-3 anni.

Che cosa fa un amministratore di benchmark?

Si tratta delle persone fisiche o giuridiche che controllano la fornitura di un indice di riferimento e, in particolare, amministrano il regime per la raccolta e analisi dei dati, per la determinazione e la conseguente pubblicazione dell'indice (articolo 3, paragrafo 1, punto 6) del Regolamento).

What does it mean to benchmark something?

  • A benchmark is defined as a standard by which all others are measured. An example of a benchmark is a novel that is the first of its genre. The definition of a benchmark is to measure something against a standard. An example of benchmark is to compare a recipe to the original chef's way of doing it.

What does a benchmark indicate?

  • A benchmark is a standard against which the performance of a security, mutual fund or investment manager can be measured.

What is IT benchmarking?

  • Benchmarking refers to testing a product or service against a reference point to quantify how much better or worse it is compared to other products. Benchmarking is the standard way of comparing one product to another.

What is a benchmark in a computer?

  • A benchmark is a test used to compare performance between multiple things, either against each other or against an accepted standard. In the computer world, benchmarks are often used to compare the speeds or performances of hardware components, software programs, and even internet connections.

Post correlati: