A cosa serve il vaccino antipertosse?
A cosa serve il vaccino antipertosse?
Il vaccino anti pertosse serve a creare, nel soggetto che lo riceve, un'immunizzazione nei confronti del batterio Bordetella pertussis, così che sia impossibile che quest'ultimo produca un'infezione.
Come sapere se si ha avuto la pertosse?
Fasi della malattia Fase convulsiva, dura fino a 6 settimane ed oltre ed è caratterizzata da: accessi incontenibili di tosse stizzosa, che si concludono con un tipico “urlo inspiratorio” e l'espulsione di un "blocchetto" di catarro molto denso e vischioso; a volte gli accessi di tosse sono seguiti da conati di vomito.
Da quando si fa il vaccino pertosse?
Il Vaccino attuale La vaccinazione viene raccomandata in tutti i bambini a partire dal 3° mese di vita e si effettua solitamente in associazione con i vaccini antidifterite-tetano (Difterite-Tetano-Pertosse). E' necessaria una dose di richiamo al 6° anno di vita.
Quanto dura la vaccinazione antipertosse?
L'immunità verso la pertosse, sia dopo malattia che dopo vaccinazione, non è permanente ed è quindi necessario eseguire richiami del vaccino ogni 10 anni.
Da quando si fa il vaccino per la pertosse in gravidanza?
QUANDO EFFETTUARE LE VACCINAZIONI IN GRAVIDANZA Il periodo ottimale per la vaccinazione contro la pertosse, che viene somministrata insieme al vaccino contro difterite e tetano, è tra la 27ª e la 36ª settimana di gestazione per garantire il massimo trasferimento al feto degli anticorpi prodotti.
Quanto dura la copertura dei vaccini?
La vaccinazione contro la difterite è raccomandata : agli adulti e agli anziani (ogni 20 anni per i vaccini somministrati tra i 25 e i 64 anni, in seguito ogni 10 anni). Sono necessari richiami regolari per mantenere la protezione.