Che cosa è una neoformazione?
Che cosa è una neoformazione?
La neoformazione, sia essa benigna o maligna, è la formazione di nuovi tessuti; il termine viene, quindi, impiegato come sinonimo di tumore o neoplasia. Le masse tumorali sono costituite dalla crescita anomala di cellule nel nostro organismo.
Cos'è un Oncocitoma?
Un oncocitoma è un tumore non canceroso delle ghiandole salivari. Non è in grado di trasformarsi in cancro nel tempo. La maggior parte degli oncocitomi si sviluppa nella ghiandola parotide, ma possono essere trovati in qualsiasi ghiandola salivare.
Come si fa a capire se un tumore è benigno o maligno?
La biopsia è un esame che consente di accertare l'eventuale presenza di cellule atipiche. Viene svolto per verificare se il tumore è benigno o maligno. Il test consiste nel prelievo di un campione di cellule o di tessuto esaminato poi al microscopio.
Cosa vuol dire neoformazione vescicale?
E' un aumento degli strati cellulari dell'urotelio; ha significato reattivo-irritativo senza rapporti con i processi tumorali. E' una rara neoformazione benigna in forma di sottili ramificazioni (papille), a volte definito anche inverso, che non si riproduce dopo asportazione.
Che cosa è Angiomiolipoma?
L'angiomiolipoma è un tumore benigno (quindi non in grado di diffondersi a distanza ad altri organi) del rene.