Come distinguere gli estintori?
Sommario
- Come distinguere gli estintori?
- Come si muove l'estintore?
- Chi ha inventato l'estintore?
- Cosa spara l'estintore?
- Cosa significano i numeri sugli estintori?
- Quali sono gli incendi di Classe E?
- Come attivare l'estintore?
- Dove mettere l'estintore in auto?
- Quando è stato inventato l'estintore?
- Che tipi di estintori esistono?
Come distinguere gli estintori?
- Estintori a schiuma. Gli estintori a schiuma sono costituiti da una miscela di acqua, liquido schiumogeno ed aria (o un altro gas) inerte. ...
- Estintori Co2. L'estintore a CO2 utilizza l'anidride carbonica come sostanza estinguente, presente all'interno del dispositivo in stato liquido e compresso. ...
- Estintori a Polvere.
Come si muove l'estintore?
COME SI USA UN ESTINTORE
- togliere la spina di sicurezza;
- impugnare il tubo di scarica;
- premere la valvola di erogazione;
- mantenere il tubo in direzione orizzontale.
Chi ha inventato l'estintore?
George William Manby Ambrosius Gottfried Hanckwitz Estintore/Inventori
Cosa spara l'estintore?
La maggioranza degli estintori contiene gas propellenti per l'espulsione dell'agente estinguente. Le norme consentono l'utilizzo dell'aria come propellente seppure contenga ossigeno che è un comburente. Ovviamente, i migliori propellenti sono i gas inerti (azoto, anidride carbonica, argon, ecc...).
Cosa significano i numeri sugli estintori?
La sigla 34 A indica che si è dimostrato in grado di spegnere il fuoco di una catasta di legname a base quadrata di cm 50x50 e di altezza di cm 340. L'altra sigla 144B indica la capacità di spegnere 144 litri di una miscela fatta per il 60% di benzina e 40% d'acqua.
Quali sono gli incendi di Classe E?
Nella classe E, rientravano i fuochi scaturiti dalle apparecchiature elettriche. Attualmente, questi non sono più inclusi nella norma UNI EN 2:2005, poiché questi tipi di incendi sono riconducibili alle classi A e B.
Come attivare l'estintore?
Afferrare con la mano sinistra la parte inferiore della maniglia d'erogazione, impugnare la punta della lancia con la mano destra, in prossimità del foro d'erogazione. In tal modo, sarà più agevole dirigere il getto. Azionare l'estintore.
Dove mettere l'estintore in auto?
La posizione ottimale per montare l'estintore per auto è davanti, sotto al sedile del passeggero anteriore o sotto a quello del guidatore. Alcuni automobilisti scelgono di fissarlo nel portabagagli, ma la scelta non è delle migliori perché non è immediatamente raggiungibile.
Quando è stato inventato l'estintore?
Sebbene la sua nascita vera e propria sia datata al 1816, un primo estintore fu brevettato già un secolo prima, nel 1723. A progettarlo fu il chimico Ambrose Godfrey, che lo realizzò riempiendo una botte di liquido estinguente, da cui faceva esplodere della polvere pirica.
Che tipi di estintori esistono?
DESCRIZIONE DEI VARI TIPI DI ESTINTORI
- 1) ESTINTORE A POLVERE.
- 2) ESTINTORE AD ANIDRIDE CARBONICA.
- 3) ESTINTORE AD ACQUA.
- 4) ESTINTORE A SCHIUMA.
- 5) ESTINTORE AD IDROCARBURI ALOGENATI.