Come si acquistano le case cantoniere?
Come si acquistano le case cantoniere?
Come acquistare una casa cantoniera Chi è interessato alle case cantoniere italiane e vuole partecipare al bando di Anas, deve far pervenire la sua offerta , completa di tutta la documentazione richiesta, sul Portale Acquisti ANAS, entro le 12.00 del 15 giugno 2021.
Quanto costano le case cantoniere?
Si possono acquistare ex case cantoniere in vendita, appartenenti a privati. In questo caso, il prezzo di partenza si aggira intorno ai 30.000 euro e possono diventare dei casali o abitazioni di campagna.
A cosa servono le case cantoniere?
Le case cantoniere sono degli immobili, di proprietà demaniale e gestiti dall'ANAS, caratterizzati dal tipico colore rosso pompeiano. Prendono il nome dai "cantonieri", gli operai addetti alla manutenzione delle strade, che per esigenze di servizio, avevano necessità di alloggiare sul luogo di lavoro.
Quante case cantoniere ci sono?
Attualmente esistono circa 1244 case cantoniere su tutto il territorio nazionale, di cui la metà sono destinate a essere sedi operative dell'Anas, per il personale di servizio, magazzini o altre funzioni. La regione che ne conta di più risulta essere la Sicilia, con 149 case cantoniere.
Chi abitava le case cantoniere?
Fino agli anni '80 ci abitavano gli operai addetti alla manutenzione delle strade. Poi poco alla volta però sono state dismesse: sono le 1.244 Case Cantoniere distribuite su tutto il territorio nazionale che prendono il nome proprio da chi le abitava, i “cantonieri”.
Come si sono evolute le case?
La casa si è modificata di pari passo con l'uomo, col mutamento che esso ha fatto nel tempo e delle sue esigenze. Nella preistoria, la casa doveva rispondere all'esigenza che l'uomo aveva di trovare riparo, dagli animali, dagli agenti atmosferici e per riposare di notte.