Cosa è la corticale?
Sommario
- Cosa è la corticale?
- Cosa significa Incisura corticale?
- Quali ormoni si avvale il rene per svolgere le sue funzioni?
- Che cos'è la midollare renale?
- Cosa rende l'osso duro e robusto?
- Quando si forma la corteccia cerebrale?
- Che cos'è l Idronefrosi?
- Come è fatto un rene?
- Come funzionano i reni scuola media?
- Che cosa è la corticale renale?
- Cosa è la corticale surrenale?
- Qual è la sezione frontale di un rene?
Cosa è la corticale?
corticale In anatomia radiologica, la sottile linea intensamente opaca ai raggi Roentgen, che sulla radiografia delimita le ossa spugnose: essa risulta sia dalla maggiore compattezza della parte esterna dell'osso, sia dalle parti sottostanti le quali, per effetti proiettivi propri dell'immagine Roentgen, vengono a ...
Cosa significa Incisura corticale?
Termine del linguaggio anatomico con cui si indicano solchi limitati da margini di solito netti, presenti sulla superficie di un organo o di altre strutture anatomiche (incisure polmonari, incisure cerebrali) generalmente esso viene riferito ai solchi che si trovano su strutture ossee.
Quali ormoni si avvale il rene per svolgere le sue funzioni?
Il rene è anche un organo endocrino, in quanto produce ormoni come eritropoietina e la renina. L'eritropoietina stimola la produzione di globuli rossi. La renina è prodotta dalle cellule iuxtaglomerulari e trasforma una molecola denominata angiotensinogeno in angiotensina I.
Che cos'è la midollare renale?
La midollare renale (o midollare del rene) è la parte centrale del rene.
Cosa rende l'osso duro e robusto?
una componente minerale, rappresentata essenzialmente da cristalli di sali di calcio e fosforo (idrossiapatite), ma anche di magnesio e altri elementi, depositati tra le fibre della matrice ossea, che conferiscono all'osso la sua rigidità e robustezza.
Quando si forma la corteccia cerebrale?
Tre vescicole si distinguono e sono il prosencefalo, il mesencefalo e il romboencefalo; dopo circa quattro settimane il prosencefalo crea due regioni diverse: la prima diviene una struttura stratificata che formerà la corteccia cerebrale, mentre la seconda forma un vasto agglomerato di gruppi di cellule nervose ...
Che cos'è l Idronefrosi?
L'idronefrosi è la dilatazione della pelvi e dei calici renali e, a volte, dei dotti collettori, secondaria a un'ostruzione del flusso dell'urina ad opera di calcoli, tumori, patologie neurologiche o diverse anomalie congenite.
Come è fatto un rene?
Ciascuno dei reni è composto da un tessuto di funzionale renale (il parenchima renale), dai rami dei vasi ematici renali e dalle vie escretrici intrarenali (calici e una parte della pelvi renale). Tutte queste parti dei reni sono racchiusi da una capsula di tessuto fibroso resistente e non elastica.
Come funzionano i reni scuola media?
Il rene ha un flusso di sangue di gran lunga superiore a quello di altri organi importantissimi per la vita, come il cervello o i polmoni: ogni giorno vengono filtrati 180 litri di sangue per produrre 1,5 litri di urina. Questo vuol dire che tutto il nostro sangue passa dai reni 40 volte ogni giorno.
Che cosa è la corticale renale?
- La corticale renale è la porzione sottocapsulare del rene, posta tra la midollare interna e la capsula renale esterna. Una porzione di essa riveste le basi delle piramidi renali del Malpighi (della midollare) e viene chiamata arco renale, mentre ciascuna porzione contigua che si approfonda tra due piramidi renali viene detta colonna renale di ...
Cosa è la corticale surrenale?
- La corticale surrenale è situata perifericamente nella ghiandola surrenale; ha colorito giallastro e conserva, anche nel cadavere, una certa consistenza. È costituita da cordoni cellulari disposti a configurare tre zone distinte che, dalla capsula verso la midollare, sono: la zona glomerulare, la zona fascicolata e la zona reticolare.
Qual è la sezione frontale di un rene?
- Sezione frontale di un rene. La corticale renale è la porzione sottocapsulare del rene, posta tra la midollare interna e la capsula renale esterna.