Come si calcola l'apotema di un poligono?

Sommario

Come si calcola l'apotema di un poligono?

Come si calcola l'apotema di un poligono?

Per i poligoni regolari esiste una relazione tra il lato del poligono e l'apotema. Questa relazione è data dalla formula a = nf x l cioè apotema = numero fisso per la misura del lato.

Che cos'è l'apotema di un poligono regolare?

In geometria, con riferimento ai poligoni regolari, l'apotema (indicato con a) è il raggio della circonferenza inscritta e corrisponde alla distanza fissa tra l'incentro e ciascuno dei lati. Il rapporto tra apotema e lato è specifico (e fisso) per ciascun poligono regolare e dipende dal numero dei lati.

Come si calcola l'apotema di un pentagono regolare?

L'apotema di un pentagono regolare è il raggio della circonferenza inscritta nel pentagono. La misura dell'apotema coincide con la lunghezza dell'altezza di ciascuno dei cinque triangoli isosceli che si ottengono congiungendo i vertici del pentagono con il suo centro.

Quanto vale l'apotema?

Per trovare quindi il valore dell? apotema è sufficiente conoscere la misura del lato AB (o di un lato qualunque) ed applicare la seguente formula: a (apotema) = AB (l) x 0,289 (numero fisso). Lo stesso semplice ragionamento è valido per tutti gli altri poligoni regolari.

Come si calcola l'apotema di un triangolo?

L'apotema di un triangolo equilatero è il raggio della circonferenza inscritta nel poligono regolare, e può essere calcolato attraverso il lato o attraverso l'altezza. Nel primo caso la formula è r = (1/2? 3)*L, mentre nel secondo diventa r = (1/3)*H.

Come spiegare ai bambini l'area dei poligoni regolari?

1:225:52Clip suggerito · 59 secondiarea poligoni regolari - YouTubeYouTube

Cosa si dice apotema di un poligono regolare?

  • Apotema di un poligono regolare. Dato un qualsiasi poligono regolare si dice apotema il raggio della circonferenza ad esso inscritta. Prendiamo ad esempio un quadrato, un pentagono regolare ed un esagono regolare e disegniamo per ciascuno di essi la circonferenza inscritta, ossia la circonferenza che ha come centro il centro del poligono e come ...

Qual è la relazione tra poligono e apotema?

  • Per i poligoni regolari esiste una relazione tra il lato del poligono e l'apotema.Questa relazione è data dalla formula a = nf x l cioè apotema = numero fisso per la misura del lato. Inversamente ...

Come si trova un poligono regolare?

  • L'area di un poligono regolare si trova moltiplicando la lunghezza del perimetro (p) per quella dell'apotema (a) e dividendo il prodotto per 2.

Post correlati: