Quali sono le ipotesi del teorema del confronto?
Quali sono le ipotesi del teorema del confronto?
Se due funzioni f(x) e g(x) hanno lo stesso limite l per x che tende a un numero c ( finito o infinito ) ed esiste un'altra funzione z(x) e un intorno U(c) tale che f(x)≤z(x)≤g(x), allora anche il limite della funzione z(x) è uguale a l per x che tende a c, escluso al più x=c.
Come utilizzare il teorema del confronto?
0:425:35Clip suggerito · 59 secondiTeorema del Confronto: Esercizi Svolti - YouTubeYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito
Perché si chiama teorema dei due carabinieri?
Come potete immaginare, il nome informale teorema dei due carabinieri discende dal fatto che le funzioni esterne si comportano come i carabinieri che accompagnano il detenuto (la funzione interna) in prigione. ;) Significato del teorema del confronto per i limiti finiti al finito.
Cosa dice il teorema dei due carabinieri?
carabinieri, teorema dei in analisi, denominazione scherzosa con cui si indica il teorema del → confronto, che stabilisce che se una funzione, nel suo andamento al limite, è sempre minore e, rispettivamente, sempre maggiore di due funzioni convergenti allo stesso limite, essa converge al limite di entrambe.
Quali sono le forme indeterminate dei limiti?
Le forme indeterminate sono operazioni che coinvolgono infiniti e infinitesimi nel calcolo dei limiti per le quali non è possibile determinare un risultato a priori, e sono 7 in tutto: zero su zero, infinito su infinito, zero per infinito, uno alla infinito, infinito meno infinito, zero alla zero, infinito alla zero.
Cosa vuol dire risolvere una forma indeterminata?
forma indeterminata espressione ottenuta come risultato di una operazione tra due funzioni o della loro composizione, il cui limite non può essere stabilito a priori dalla conoscenza separata dei limiti delle funzioni stesse.