Dove trovo il libro unico del lavoro?

Sommario

Dove trovo il libro unico del lavoro?

Dove trovo il libro unico del lavoro?

Il libro unico può essere conservato presso la sede legale del datore di lavoro o in alternativa presso il professionista abilitato. In questi casi, nell'eventualità di un'ispezione deve essere esibito agli organi di vigilanza entro 15 giorni dalla richiesta.

Cosa ha sostituito il libro unico del lavoro?

A decorrere da quell'anno tutti i documenti precedenti, quali i libri paga, sono stati sostituiti dal LUL che, come indica la parola stessa, è divenuto il documento unico che l'azienda è tenuta a redigere per attestare di fronte agli organi ispettivi la propria situazione occupazionale.

Quali sono i soggetti che non devono essere registrati nel libro unico?

Pertanto, non sono da annotare i seguenti soggetti: i collaboratori coadiuvanti delle imprese familiari, sia artigiane che commerciali; i soci lavoratori di ogni tipo di società, per il lavoro svolto in qualità di soci; gli stagisti e i tirocinanti.

Cosa si intende per libro paga?

Come libro paga designato rapporto di pagamento in cui una società raccoglie i dati finanziari dei propri dipendenti . ... In esso sono dettagliati gli incarichi, le detrazioni e le ritenute di natura legale e contrattuale che il lavoratore riceve nel suo stipendio e che corrispondono a un certo periodo di tempo.

Da quando è obbligatorio il LUL?

Il Libro Unico Del Lavoro (LUL) è un documento che qualsiasi datore di lavoro, a meno che non sia domestico, ha l'obbligo di redigere e conservare. Entrato in vigore nel 2008, l'obbligo di conservare il Libro sostituisce quello di tenere i vecchi libri paga.

Come richiedere autorizzazione LUL Inail?

La richiesta di autorizzazione alla vidimazione in stampa laser è presentata dalla Ditta o dall'intermediario (sempre a nome della ditta) tramite l'apposito servizio on line “Autorizzazione stampa laser” presente sul sito www.inail.it.

Che cosa è il libro matricola?

Registro dove debbono essere iscritti, nell'ordine cronologico della loro assunzione in servizio e prima dell'ammissioneal lavoro, tutti i prestatori d'opera per i quali è obbligatoria l'assicurazione previdenziale pubblica.

Chi è obbligato a tenere il LUL?

Che cos'è il Libro Unico del Lavoro? ... E' un libro obbligatorio nel quale sono indicate anche le presenze del lavoratore dipendente: tutti i datori di lavoro che occupano lavoratori subordinati o parasubordinati sono obbligati alla sua tenuta, ad esclusione dei datori di lavoro domestico.

Cosa ci deve essere nella busta paga?

La busta paga deve quindi contenere una retribuzione corretta in base alle ore lavorate, alle indennità spettanti secondo il contratto collettivo, nonché la puntuale indicazione di tutti i dati obbligatori per legge: - I dati del lavoratore (nome, cognome, codice fiscale); ... - lavoro straordinario in busta paga.

Che cosa è il libro unico del lavoro?

Il Libro Unico del Lavoro (LUL) documenta lo stato di ogni rapporto di lavoro e rappresenta lo strumento col quale verificare l'occupazione dell'impresa. Lo scopo del LUL è quello di documentare lo stato occupazionale dell'azienda, tramite la definizione del rapporto di lavoro di ogni dipendente.

Post correlati: