Quando devo iscrivermi a Inarcassa?
Sommario
- Quando devo iscrivermi a Inarcassa?
- Come iscriversi ad Inarcassa online?
- Chi si deve iscrivere ad Inarcassa?
- A cosa serve Inarcassa?
- Come accedere a Inarcassa?
- Quali sono i requisiti per l’iscrizione a Inarcassa?
- Quali sono i benefici per i giovani iscritti ad Inarcassa?
- Quali sono i contributi previdenziali di Inarcassa?
- Qual è il contributo soggettivo di Inarcassa?
Quando devo iscrivermi a Inarcassa?
La domanda di iscrizione a Inarcassa deve essere presentata entro il 31 ottobre dell'anno successivo a quello in cui è iniziata l'attività professionale (il termine è lo stesso previsto per la presentazione della dichiarazione annuale obbligatoria).
Come iscriversi ad Inarcassa online?
Coloro che invece sono già in possesso del n° di matricola devono accedere all'area riservata Inarcassa On Line (previa registrazione) ed inviare la domanda di iscrizione disponibile nella sezione “Domande e certificati > Domande".
Chi si deve iscrivere ad Inarcassa?
“devono iscriversi ad Inarcassa gli ingegneri e gli architetti che esercitano la libera professione con carattere di continuità, presentando le seguenti caratteristiche: iscrizione all'Albo professionale, titolarità della partita I.V.A., non risultare iscritti ad altra forma di previdenza obbligatoria, in dipendenza di ...
A cosa serve Inarcassa?
Inarcassa è la Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti. ... Questi requisiti sono: iscrizione all'albo professionale; non assoggettamento ad altra forma di previdenza obbligatoria; possesso di partita IVA individuale, e/o di associazione o società di professionisti.
Come accedere a Inarcassa?
Per generare la Password, viene richiesto l'inserimento del Codice PIN, della matricola Inarcassa e del Codice Fiscale. Appena definita la Password, si potrà accedere subito a Inarcassa On line, digitando i due codici nella maschera d'accesso.
Quali sono i requisiti per l’iscrizione a Inarcassa?
- L’iscrizione a Inarcassa è obbligatoria al verificarsi dei seguenti requisiti che devono sussistere contemporaneamente: 1. Iscrizione all’Albo professionale; 2. Possesso di partita Iva; 3. Non assoggettamento ad altra forma di previdenza obbligatoria in dipendenza di un rapporto di lavoro subordinato o comunque di altra attività esercitata. 1.
Quali sono i benefici per i giovani iscritti ad Inarcassa?
- I benefici per i giovani iscritti. I giovani ingegneri ed architetti che si iscrivono o che si reiscrivono ad Inarcassa prima di aver compiuto i trentacinque anni di età beneficiano della riduzione contributiva per cinque anni solari a partire dalla data di prima iscrizione e comunque non oltre il trentacinquesimo anno di età.
Quali sono i contributi previdenziali di Inarcassa?
- I contributi previdenziali di Inarcassa sono connessi all’esercizio della libera professione: il contributo soggettivo, ... che nel 2019 è pari a € 163.100,00.
Qual è il contributo soggettivo di Inarcassa?
- il contributo soggettivo, è obbligatorio per gli iscritti ad Inarcassa ed è calcolato in misura percentuale sul reddito professionale netto dichiarato ai fini I.R.P.E.F., per l’intero anno solare di riferimento, indipendentemente dal periodo di iscrizione intervenuto nell’anno;