Cosa significa default in banca?

Sommario

Cosa significa default in banca?

Cosa significa default in banca?

In finanza viene definita come situazione di default (in italiano insolvenza) l'incapacità tecnica di un'emittente di rispettare le clausole contrattuali previste dal regolamento del finanziamento. Ad esempio è la situazione in cui incorre uno Stato quando dichiara insolvenza o fallimento (insolvenza sovrana).

Cosa si intende con default?

Il termine inglese default significa inadempienza, omissione. Siamo abituati a sentirlo da un po' di tempo in informatica, dove indica lo stato di base di programmi, computer, apparecchi, prima che sia oggetto di interventi specifici.

Cosa significa default in economia?

default Situazione in cui un soggetto, privato o sovrano, non può o non vuole adempiere puntualmente alle proprie obbligazioni contrattuali o extra contrattuali. In finanza sono di grande rilievo le situazioni di d. ... In generale, uno strumento finanziario che comporta obblighi per un contraente privo di rischio di d.

Cosa comporta il default bancario?

Stato di decozione e debiti deteriorati con la banca: le conseguenze della dichiarazione di fallimento, la segnalazione alla Centrale Rischi e alla Crif. Anche se, alla lettera, la parola «default» significa «fallimento», nel linguaggio economico-giuridico essa assume un significato più ampio.

Cosa significa alimentazione default?

In informatica, con il termine default (si pronuncia defòlt, in italiano predefinito) ci si riferisce al valore predefinito di un'impostazione configurabile da parte di un utente che viene assegnata a un'applicazione, a un programma o a una periferica del computer.

Cosa succede in caso di default di uno Stato?

L'insolvenza di uno Stato può portare alla dichiarazione di fallimento ovvero al rischio di non poter assicurare ciò che lo Stato deve ai suoi cittadini o privati quali in primis interessi e montanti iniziali sui titoli di Stato, pagamento degli stipendi dei dipendenti pubblici, pagamento delle pensioni e garanzia ...

Cosa significa default tecnico?

Il default tecnico è la violazione di un patto stabilito in precedenza sul prestito. Per esempio; la mancanza di pagamento per la manutenzione degli edifici, le tasse, tra gli altri.

Cosa è il rischio default?

La probabilità di default (PD, o tasso di insolvenza) è la probabilità che la controparte si renda inadempiente all'obbligazione di restituire il capitale prestato e gli interessi su di esso maturati.

Cosa significa password default?

Spesso quando compriamo nuovi dispositivi, la confezione dice che sono “subito sicuri e pronti all'uso”. La maggior parte dei dispositivi viene fornita con una password di default: “0000”, “admin”, “1234”… ... Questa non è sicurezza, è uno scherzo.

What is the meaning of defaulted?

  • default. verb. defaulted; defaulting; defaults. Definition of default (Entry 2 of 2) intransitive verb. 1 : to fail to fulfill a contract, agreement, or duty: such as. a : to fail to meet a financial obligation default on a loan. b law : to fail to appear in court.

What is the legal definition of failure by default?

  • de·fault 1 Failure to perform a task or fulfill an obligation, especially failure to meet a financial obligation: in default on a loan. 2 Law Failure of a party in a case to make a required court appearance. 3 The failure of one or more competitors or teams to participate in a contest: won the championship by default.

What does it mean when a program is said to default?

  • The program is said to default when it uses a default value or setting. Default (adjective) pertains to something that is used when something else is not supplied or specified.

What does defauult mean?

  • Default (adjective) pertains to something that is used when something else is not supplied or specified. For example, a default printer is a type of printer that is assumed to be connected to a computer unless the computer user specifies another type that is actually connected. Related Terms. cryptography.

Post correlati: