Come si chiamano le agenzie per il lavoro?

Sommario

Come si chiamano le agenzie per il lavoro?

Come si chiamano le agenzie per il lavoro?

Le agenzie interinali, o più comunemente Agenzie per il lavoro, sono agenzie private che svolgono un duplice compito: selezionare personale adatto per conto delle aziende e allo stesso tempo trovare una sistemazione al lavoratore che si rivolge a loro.

Quante sono le agenzie per il lavoro in Italia?

Le agenzie per il lavoro (abbreviazione ApL), in Italia, sono imprese preposte all'attività di collocamento al lavoro. Le agenzie per il lavoro sono circa 100 su scala nazionale.

Quanto paga l adecco?

Quando guadagna un/una Operaio/a che lavora per Adecco in Italia? Gli stipendi medi mensili per Operaio/a presso Adecco - Italia sono circa €1.302, ovvero 33% al di sopra della media nazionale.

Quali sono le agenzie interinali?

  • Nella ricerca di lavoro, assumono un ruolo importante le cosiddette “agenzie interinali”, agenzie che fanno da intermediario tra coloro che cercano un’occupazione e le aziende che cercano personale. L’operato di queste agenzie non si ferma alla selezione: assumono i candidati prescelti e li mettono a disposizione dell’impresa cliente.

Qual è il costo dell’agenzia interinale?

  • Il lavoratore che presta servizio tramite agenzia interinale non ha alcun costo, sarebbe illegale il contrario! L’iscrizione alle agenzie del lavoro è gratuita e ogni mese l’agenzia deve corrisponderti la retribuzione senza alcuna decurtazione. Il costo del servizio di lavoro interinale è completamente a carico dell’impresa utilizzatrice.

Quanto pagano le agenzie interinali?

  • Le Agenzie Interinali applicano di fatto una percentuale sul costo orario globale dal lavoratore interinale. L’azienda committente paga all’ agenzia interinale quanto dovuto al lavoratore più la commissione all’agenzia per il servizio svolto (margine d'agenzia).

Quali sono i rimborsi dell’agenzia interinale?

  • L’agenzia interinale ottiene dall’azienda cliente i rimborsi della retribuzione, dei contributi INPS e dei premi INAIL erogati ai lavoratori. Questi rimborsi non rappresentano base imponibile IVA per l’agenzia (Agenzia delle Entrate risoluzione n. 384/E/2002).

Post correlati: