Come curare o alleviare il dolore all'anca?
Come curare o alleviare il dolore all'anca?
in caso di obesità o sovrappeso è fondamentale ridurre il peso corporeo per alleviare il carico sulle articolazioni; fare attività fisica mirata: è fondamentale seguire un programma di esercizi fisici specifici per rafforzare i muscoli e mantenere la mobilità dell'anca.
Perché viene l'artrosi all'anca?
«L'artrosi dell'anca può essere: primaria per questioni degenerative legate alle articolazioni e all'età; secondaria, quando legata ad un'anca malformata (displasica), ad esiti di traumi, di fratture (es. al collo del femore) che predispongono all'artrosi precoce, ad una patologia reumatica (es.
Quali sono i sintomi dell’artrosi dell’anca?
- Artrosi dell’anca: sintomi. L’artrosi dell’anca è caratterizzata dal progressivo assottigliamento della cartilagine posta a protezione dei due capi articolari (la testa del femore e la capsula acetabolare), i quali, trovandosi a contatto, sfregano tra loro.
Cosa è l’articolazione dell’anca?
- L’articolazione dell’anca (o coxo-femorale) è un’articolazione mobile che unisce il femore all’osso dell’anca. E’ formata da due capi ossei sferici: l’acetabolo, di forma concava, e la testa del femore, di forma convessa.
Qual è la causa dell’artrosi?
- L’ artrosi determina una degenerazione per cui le cartilagini iniziano ad usurarsi ed assottigliarsi. Tale usura determina un’infiammazione dei tessuti, una riduzione del liquido sinoviale ed una progressiva diminuzione dello spazio tra le ossa. Il tutto si traduce in un continuo irrigidimento (fino ad un totale blocco) dell’articolazione.
Quali sono le terapie alternative per l’anca?
- Terapie alternative e rimedi naturali. Tra le terapie alternative più accreditate per l’artrosi dell’anca vi sono l’agopuntura, che consiste nell'inserimento di piccoli aghi in punti specifici, ed i rimedi naturali quali l’utilizzo di braccialetti di rame, o l’ assunzione di infusi alle erbe o di integratori alimentari.