Quanto dura il permesso G in Svizzera?
Sommario
- Quanto dura il permesso G in Svizzera?
- COME FARE permesso G Svizzera?
- Come fare il frontaliero in Svizzera?
- Quando scade permesso G?
- Quanto tempo può richiedere un permesso di soggiorno in Svizzera?
- Come posso ottenere un permesso di domicilio in Svizzera?
- Come ottenere un permesso di dimora in Svizzera?
- Quando è rilasciato il permesso di lavoro l?
Quanto dura il permesso G in Svizzera?
Il permesso per frontalieri UE/AELS è valevole cinque anni purché sussista un contratto di lavoro di durata indeterminata o superiore a un anno. Se il contratto è stipulato per meno di un anno, la durata di validità del permesso corrisponde a quella del contratto.
COME FARE permesso G Svizzera?
In sintesi. Il permesso G ha una validità di 5 anni per un CDI o CDD di più di uno, la durata del CDD di seguito. Dovete avere un contratto di lavoro di almeno 90 giorni per richiedere un permesso G. Dovete richiedere il vostro permesso G al cantone del vostro datore di lavoro.
Come fare il frontaliero in Svizzera?
Al Comune devi presentare i seguenti documenti:
- Passaporto valido;
- Carta di identità;
- Foto formato tessera;
- Contratto di lavoro con azienda svizzera;
- Contratto di assicurazione sanitaria;
- Certificato di stato civile.
Quando scade permesso G?
Permesso G per frontalieri Il permesso ha validità di cinque anni. In caso di eventuale disdetta del rapporto di lavoro, il permesso G scadrà 6 mesi dopo l'entrata in disoccupazione.
Quanto tempo può richiedere un permesso di soggiorno in Svizzera?
- La proroga può essere limitata a un anno se la persona è stata disoccupata per oltre 12 mesi. Anche le persone che si trasferiscono in Svizzera senza esercitarvi un'attività lavorativa possono ottenere un permesso B, se hanno mezzi sufficienti al proprio sostentamento.
Come posso ottenere un permesso di domicilio in Svizzera?
- I cittadini di stati terzi possono di regola ottenere un permesso di domicilio dopo aver soggiornato per 10 anni ininterrottamente in Svizzera. Per i cittadini di Stati Uniti e Canada è sufficiente un soggiorno di 5 anni. Le persone con permesso C possono cambiare liberamente datore di lavoro e luogo di domicilio e non sono più tassati alla ...
Come ottenere un permesso di dimora in Svizzera?
- Anche le persone che si trasferiscono in Svizzera senza esercitarvi un'attività lavorativa possono ottenere un permesso B, se hanno mezzi sufficienti al proprio sostentamento. Le persone che vogliono intraprendere un'attività lucrativa indipendente ottengono un permesso di dimora di 5 anni purché dimostrino la loro effettiva indipendenza.
Quando è rilasciato il permesso di lavoro l?
- Il permesso di lavoro L è rilasciato a chi ha un contratto di lavoro a tempo determinato, di solito più breve di un anno. Il permesso L è rilasciato dopo tre mesi anche a chi cerca attivamente un posto di lavoro in Svizzera, valido per un massimo di dodici mesi (serve tuttavia annunciare la propria presenza presso gli uffici competenti).