Quando fare il test del sudore?
Quando fare il test del sudore?
Il test del sudore viene richiesto quando un neonato sia risultato positivo al test di screening per la FC. Questo test però non può essere eseguito in maniera accurata nei primi due giorni successivi alla nascita. In genere viene eseguito dopo le 2-4 settimane di vita.
Quanto costa fare il test del sudore?
Quanto costa? Il test di fibrosi cistica di 1° livello (62 mutazioni + 8 delezioni) ha un costo di 155 euro. Il test di secondo livello (sequenziamento completo CFRT) ha invece un costo di 330 euro.
Dove si esegue il test del sudore?
Il test del sudore è un esame un po' complesso e delicato e conviene farlo presso un centro regionale specializzato per la diagnosi e la cura della fibrosi cistica o presso un servizio di supporto per la fibrosi cistica. In ogni regione c'è almeno il centro specializzato.
Perché il mio sudore e salato?
Nel sudore, oltre all'acqua sono presenti alcuni sali minerali, soprattutto cloro, sodio, potassio e magnesio. Sodio e cloro, che in soluzione formano il cloruro di sodio (il sale comune) sono i responsabili del sapore salato del sudore.
Come si presenta la fibrosi cistica?
Le cause della fibrosi cistica sono mutazioni nel gene CFTR, che codifica una proteina che controlla il passaggio di acqua e di alcuni sali all'interno e all'esterno delle cellule. La proteina mutata non funziona in modo appropriato e porta alla produzione di muco denso e sudore molto ricco di sali.
Dove fare test del sudore Roma?
Se hai domande relative all'esecuzione del test, cortesemente contatta l'infermiera del Day Hospital di Fibrosi Cistica (tel. 06.6859.2749) o il Laboratorio Analisi (tel. 06.6859.2141) dalle ore 14 alle ore 15.