Chi può usare l'ascensore?

Sommario

Chi può usare l'ascensore?

Chi può usare l'ascensore?

L'ascensore è espressamente previsto tra le parti comuni dell'edificio ex art. 1117 c.c. n. 3 poiché è destinato, per la sua funzione, al godimento di tutti i condomini: la presunzione di condominialità di tale impianto è fondata, quindi, sulla relazione strumentale necessaria fra lo stesso e l'uso comune (Cass.

Come si paga l'ascensore in un condominio?

La ripartizione delle spese relative ad uso e manutenzione dell'ascensore avviene nel seguente modo:

  1. 50% in base ai millesimi di proprietà;
  2. 50% in misura proporzionale al piano al quale abita il condomino.

Quale maggioranza è necessaria se installare l'ascensore richiede taglio scale?

In questo caso, la normativa applicabile sarebbe quella contenuta nell'articolo 1121 del codice civile e la maggioranza richiesta per l'approvazione sarebbe pari alla maggioranza degli intervenuti che rappresenti almeno i due terzi del valore dell'edificio.

Chi paga le spese ascensore?

Molto semplice, tutte le spese che sono di natura standard, quindi manutenzione ordinaria e consumo della corrente del contatore dell'ascensore, vengono attribuite all'inquilino. Tutte le spese straordinarie invece, vengono attribuite al proprietario dell'appartamento.

Quali sono le spese straordinarie ascensore?

Sono invece le spese straordinarie quelle che non sono previste con regolarità e sono causate da problematiche improvvise: ad esempio, nel caso di blocco dell'ascensore per un guasto al motore, l'intervento per la riparazione del motore stesso rientra nei casi di spesa straordinaria.

Come si ripartiscono le spese per l'ascensore?

“Le scale e gli ascensori sono mantenuti e sostituiti dai proprietari delle unità immobiliari a cui servono. La spesa relativa è ripartita tra essi, per metà in ragione del valore delle singole unità immobiliari, e per l'altra metà esclusivamente in misura proporzionale all'altezza di ciascun piano dal suolo.”

Post correlati: